Action aid, ricetta contro la fame
L’Aquila – “La fame e la malnutrizione sono la prima causa di morte al mondo. Sconfiggerla non è impossibile, basta la ricetta giusta”. Con questo messaggio ActionAid ha lanciato la sua “Ricetta contro la fame”. Diritti umani, sostegno alle donne contadine e ai piccoli agricoltori, accesso universale alla terra, sviluppo dell’agricoltura su piccola scala con un modello rispettoso dell’ambiente, che si avvalga di ricerca pubblica per migliorare la produzione e infine lotta ai biocarburanti.
E per raccontarla e sostenerla si sono mossi personaggi d’eccezione, che di ricette ne sanno molte: dallo chef Sebastiano Rovida ad Alessandro Borghese, cui si sono aggiunte alcune delle più conosciute blogger di cucina. Insieme a loro anche volti noti dello spettacolo come Paola Marella, Valeria Benatti e Stefania Rocca, si sono cimentate con i fornelli per creare ricette a kilometro zero, con ingredienti semplici, per spiegare come si può mangiare bene senza affamare il mondo evitando lo spreco alimentare.
Oltre 50 ricette dedicate ad ActionAid che sono racchiuse in un volume dal titolo “I menu che fanno del bene”, edito da Gribaudo Editore, i cui proventi andranno a sostegno del lavoro di ActionAid contro la fame.
Per chi volesse saperne di più, il circolo OliS ha organizzato due incontri ai quali saranno presenti:
Michele Meomartino, scrittore, scultore, animatore di reti
Sara Vegni, Referente ActionAid per l’Aquila
Sarà anche l’occasione per conoscere meglio il lavoro che ActionAid svolge in oltre 50 paesi del mondo, tra cui l’Italia
Sabato 16 Febbraio, ore 17.30
c/o Agriturismo Campoletizia: Strada provinciale SP 32 – Giuliano Teatino (Ch)
Domenica 17 Febbraio, ore 18.00
c/o Associazione OLIS: Via Toscanini, 14 – Montesilvano (Pe)
Non c'è ancora nessun commento.