Reti d’impresa, risposta alla crisi
Pescara – (di S.L.) – “Le Reti d’Impresa sono una risposta alla crisi che è esplosa in tutti i suoi numeri ed in ogni settore , un nuovo modello che sta sempre più delineandosi come soluzione innovativa all’emergenza economica, capace di offrire più opportunità di crescita tecnologica e competitività”.
Così, il presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci, foto, in apertura di conferenza stampa, questa mattina, il quale ha inteso subito ricordare cosa sono le Reti d’Impresa sui cui la Camera di Commercio sta lavorando con un Progetto che ha chiuso la sua prima annualità ed avvia la seconda. Il primo ciclo di lavoro ha prodotto anche l’uscita di un libro, un vero e proprio manuale (frutto della collaborazione tra Camera e Confindustria Pescara) su cosa sono e come si realizzano i contratti di Rete. “La Rivoluzione del Business Collaborativo – I Contratti di Rete, per crescere senza scomparire, questo è il titolo del volume – ha spiegato Marco Bellisario, vice presidente Unione Industriali Pescara, imprenditore Moda ed uno degli autori del testo – edito da Ianieri Edizioni, uscito in questi giorni e fortemente voluto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pescara, nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unione Italiana della Camere di Commercio per le azioni volte a favorire processi aggregativi specie delle piccole e medie imprese. Il libro – ha proseguito Bellisario – ad oggi l’unico in Italia, affronta tutti gli aspetti, da quello giuridico a quello finanziario-fiscale e della governance, di uno dei più importanti strumenti di aggregazione qual è, appunto, il “Contratto di Rete”. Uno dei vantaggi giuridici lo ha spiegato l’avvocato Simona Piccioni, altra autrice del volume. “Il Legislatore con l’introduzione dei Contratti di Reti ha voluto lasciare liberi gli imprenditori di predisporre il contratto in base alle loro specifiche esigenze. Fermi restando, dunque, alcuni elementi base della fattispecie giuridica, i Contratti di Rete – ha sottolineato- garantiscono molta più flessibilità ed autonomia imprenditoriale rispetto alla rigidità dei Consorzi”. Luigi Di Giosaffatte, Direttore generale di Confindustria Pescara ha tenuto a ribadire come “la Camera di Commercio di Pescara abbia prontamente recepito il Progetto delle Reti d’Impresa permettendo al territorio di diventare il più grande contenitore di Contratti di Rete in tutta Italia. Ha ricordato, in merito, come uno dei primi contratti realizzato nel settore moda sia stato considerato tra i primi tre migliori d’Italia. Anche da questi dati è nata l’esigenza di un manuale operativo – ha precisato – che spiega come sviluppare l’approccio collaborativo al business, chiave di volta per il tessuto imprenditoriale delle micro, piccole e medie imprese”.
Il volume è disponibile presso la libreria “Qui Abruzzo” Viale E. De Amicis 1/5 – Pescara oppure sul sito www.ianieriedizioni.it. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Promozione ed Internazionalizzazione ( 085 4536343) oppure scrivendo una e-mail a promozione@pe.camcom.it
Non c'è ancora nessun commento.