Corso per uso defibrillatore
Chieti – (com) – Si è concluso con profitto e grande partecipazione il 1° Corso della durata di 8 ore, promosso da Abruzzo Consulting srl, per imparare ad utilizzare il Defibrillatore Semiautomatico tenutosi sabato 9 febbraio u.s. all’interno dei locali della Palestra Eurasia, che ha fattivamente contribuito alla organizzazione del corso, con la consegna finale di un attestato di partecipazione.
Tra gli obiettivi principali del corso si volevano fornire le conoscenze teoriche e pratiche per l’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base anche con l’ausilio di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), oltre che acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico-cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato di non coscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso.
Il corso era strutturato in moduli teorici, svolti con l’ausilio di videoproiezione di diapositive inerenti gli aspetti epidemiologici dell’arresto cardiaco, le fasi A-B-C e le procedure operative con il DAE, e pratici svolti con l’utilizzo di manichini creati appositamente per l’addestramento sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare ed uso del DAE.
La valutazione finale prevedeva una prova teorica con test a risposta multipla ed una prova pratica su apposito manichino.
Era inoltre presenta un’ambulanza medicalizzata allestita per le emergenze sanitarie e le attività del 118.
«Abruzzo Consulting è una società al servizio delle imprese che vuole fornire la propria consulenza anche per la realizzazione di corsi utili alla cittadinanza – ha detto l’Amministratore Carlo Fedecostante – come questo organizzato in collaborazione con la Palestra Eurasia per l’uso del B.L.S.D.
Recentemente abbiamo organizzato diversi corsi inerenti i vari aspetti legati alla sicurezza, tra cui quello molto importante di Responsabile della Sicurezza aziendale, oltre a quelli per l’apprendimento della lingua inglese con l’intento di fornire tutti gli strumenti utili alla individuazione di nuove figure professionali. »
Non c'è ancora nessun commento.