Confcommercio e il mercato ipogeo, sì o no? Si riapre la diatriba come decenni fa
L’Aquila – (Piazza Duomo nell’altra vita: per ora nè mercato sopra, nè tanto meno mercato sotto) – Come nei corsi e ricorsi storici, spesso del tutto simili tra loro e talora altrettanto inutili, torna a L’Aquila l’idea (vecchia di alcuni decenni) di realizzare una struttura ipogea nel sottosuolo di Piazza Duomo, per ospitarvi commercio, ambulanti, parcheggi e chi sa cos’altro. E come nel passato, si apre un dibattito così, tanto per prendere tempo, tra contrari e favorevoli.
Oggi ancora più protervi (i contrari) perchè hanno a disposizione l’argomento terremoto. Che naturalmente c’era anche 40 anni fa, ma era “dimenticato”, perchè i terremoti tacevano da alcuni anni. Da capire cosa c’entri il terremoto con strutture sotterranee ben costruite, antisismiche (davvero) e progettate a regola d’arte. Vancouver, città canadese in zona molto sismica (fino a 7 Richter nella storia, e anche di recente), ha decine di grattacieli e strutture (anche ipogee, dato il clima freddissimo) perfettamente resistenti. Tant’è vero che qualche mese fa, con una serie di scosse ben superiori al 6 Richter, non si sono avuti morti, crolli e altri disastri. Non è praticamente accaduto nulla…
E’ facilmente prevedibile che il dibattito durerà del tempo e finirà nel nulla, come tutti i precedenti. L’opera progettata e di cui ha parlato il sindaco Cialente in termini piuttosto convinti, richiederebbe comunque una spesa enorme (pare 26 milioni) e lunghissimi lavori, che, conoscendo L’Aquila e le sue abitudini, potrebbero o durare un’eternità o finire addirittura in una nuova, ciclopica incompiuta nello sterminato mare del doposisma. Mille, dunque, gli interrogativi e la domande che ognuno si pone. Intanto, il Consiglio Direttivo del Comprensorio Aquilano di Confcommercio, scelta la strada più democratica, mette in piedi un referendum e fa sapere, dopo diversi giorni, di aver deliberato addirittura lunedì scorso la diffusione di un questionario tra i propri soci sulle principali problematiche che riguardano il terziario nel territorio aquilano.
Nel predetto questionario è contenuto anche il quesito “referendario” per conoscere chi tra gli operatori del commercio, del turismo e dei servizi, sia favorevole o contrario, alla realizzazione del progetto dei parcheggi e di un centro commerciale ipogeo in Piazza Duomo. Con questo primo questionario l’Organizzazione conoscerà l’orientamento della propria base associativa sul progetto di Piazza Duomo e lo renderà pubblico. Nelle prossime settimane Confcommercio, posizionando “gazebi” – così li chiama una nota – in alcuni punti particolarmente frequentati dai cittadini, aprirà a tutta la popolazione la possibilità di esprimere la propria opinione riguardo il progetto in questione, che nei giorni scorsi, è stato presentato pubblicamente dal Sindaco.
Non c'è ancora nessun commento.