Regalo per il 14? L’asteroide che ci sfiorerÃ
L’Aquila – (di G.Col.) – (Foto della NASA) – Tra le tante feste inventate per vendere cioccolatini e fiori, quella di S.Valentino (14 febbraio) è la meno insulsa, perchè almeno ha radici in un personaggio esistito e intriso di amore, come il martire ternano al quale si ispira. Bene, quest’anno il regalo per S.Valentino ce lo porge la natura, non potremo scartarlo o toccarlo, ma ci sarà . Sarà un asteroide di circa 40 metri di diametro (un sassone spaziale) che si farà vivo nel cielo la notte di S.Valentino, e sarà visibile il 15, promettono gli esperti anche bene, magari con l’aiuto di un binocolo o meglio un telescopio casalingo. Uno di quegli oggetti che i padri farebbero bene a regalare ai figli per arricchire il loro sapere e stimolare la loro curiosità salutare. Non esistono solo videogiochi e altre amenità di modesto profilo: esiste il cielo da guardare e anche gratis.
L’asteroide ha come sempre un nome numerico: si chiama 2012 seguito dalla sigla DA14. Direte che gli asteroidi arrivano spesso e che in cielo ce ne sono tanti, anche di pericolosi peraltro. Quello di S.Valentino è diverso: passerà a 35.000 km dalla Terra, auspicabilmente senza cambiare strada e finirci addosso. Una distanza inferiore a quella di molti satelliti in orbita a 36.000 km di altezza. 2012DA14 passerà sotto di loro. Tra i satelliti e la Terra, insomma.
Chi vorrà scroprirlo in cielo cominci a guardare la notte del 14 verso Est. Dovrebbe, questo sasso cosmico, muoversi da Est verso Nord, in direzione della Stella Polare che in questo periodo si scorge benissimo (insieme con il Gran Carro, l’Orsa Maggiore) alta sull’orizzonte intorno alle 21. Niente più di quella stella indica il Nord, quindi traiettoria Est-Nord per il regalo di S.Valentino. Non sarà facile localizzare l’oggetto, ma ci si può sempre provare, se il cielo sarà limpido. Improbabile, date le previsioni meteo di questi giorni, ma sappiamo che molto spesso gli esperti non azzeccano proprio alla grande… Speriamo che stavolta sbaglino.
Non c'è ancora nessun commento.