Sezione ragazzi biblioteca provinciale


Pescara – Nata a maggio del 2008, la Sezione ragazzi della Biblioteca provinciale ha registrato fino ad oggi circa 10mila presenze di bambini da zero ai 14 anni. Sono oltre 9mila, invece, i prestiti a domicilio effettuati in quattro anni e mezzo dei volumi rivolti ai baby lettori. E circa 400 gli appuntamenti – tra laboratori didattici, letture e visite guidate con le scuole – organizzati dagli operatori culturali della Sezione fino ad oggi. Sono i numeri di un servizio efficiente e molto apprezzato dagli utenti che denotano come la Sezione ragazzi della Biblioteca provinciale, unica in Abruzzo, rappresenti un presidio culturale di elevato livello. Da oggi la Sezione occupa i locali interni della Provincia, dopo il trasferimento dagli spazi in affitto di via Ostuni.
“A seguito della riorganizzazione degli spazi messa in atto con un’operazione di risparmio nell’ambito della spending review, – dichiara il presidente della Provincia Guerino Testa – l’ente non pagherà più l’affitto dei locali di via Ostuni, ma potrà garantire lo stesso servizio ai piccoli utenti negli spazi interni alla Provincia. Con una serie di lavori svolti in tempi molto brevi nei locali della Sezione sul lato nord del Palazzo in via del Concilio 4, il portone attiguo a quello della sede centrale della biblioteca provinciale, ex ingresso Questura, si sono creati i nuovi spazi della Sezione Ragazzi, realizzati con una particolare attenzione alle norme di sicurezza, alla funzionalità e alla piena accoglienza. Ora aspettiamo di sapere cosa deciderà il Governo sul riordino delle Province dalle quali le biblioteche dipendono amministrativamente. E auspichiamo che questi importanti presidi culturali del nostro territorio vengano salvaguardati”.
“Il trasferimento della Sezione all’interno della Provincia – aggiunge il vicepresidente e assessore alla Cultura Fabrizio Rapposelli – è un progetto che avevamo in mente da tempo. Oggi si è realizzato concretamente ed è per noi motivo di soddisfazione perché un’intera ala dell’edificio sarà dedicata ai bambini. Infatti, nei prossimi mesi, per effetto del trasferimento di alcuni uffici, i locali della Sezione saranno ampliati e i metri quadri di questi spazi riservati ai bambini aumenteranno considerevolmente rispetto a quelli di via Ostuni”.
Verrà, infatti, realizzata anche una stanza multimediale per proiettare dei video-documentari per i bambini.
“Quando c’è collaborazione tra uffici – sottolinea il direttore della Biblioteca Enzo Fimiani – come nel caso della Sezione ragazzi che ha visto lavorare in sintonia il servizio patrimonio con la biblioteca, il risultato è sempre ottimo ed è così che si fa il bene pubblico. Ci riempie di gioia offrire questi spazi culturali ai bambini perché ci danno la possibilità di scommettere sul futuro”.
Gli orari di apertura al pubblico sono il martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18, ma la mattina tra visite guidate e laboratori, la Sezione è sempre in attività.


06 Febbraio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.