Fontanelle, gli impegni del sindaco


Pescara – L’Associazione ‘Insieme per Fontanelle’ continuerà a gestire il Parco della Serenità, in via Caduti per Servizio, ancora per i prossimi due anni, proseguendo nel rapporto di collaborazione istituito con l’amministrazione comunale a partire dal 2011. Il Comune, dal canto suo, assicurerà il servizio di apertura e chiusura dello spazio verde attrezzato, programmando la manutenzione straordinaria dell’area, con la sistemazione di nuove panchine, e la riverniciatura del gazebo in legno e dei giochi, secondo un progetto già esecutivo per il quale sta per partire la gara d’appalto e che prevedibilmente sarà in esecuzione per l’inizio dell’autunno, mentre, sul fronte della sicurezza, a giorni verrà pubblicata la gara d’appalto per l’installazione delle telecamere sull’intera via Caduti per Servizio.
Tutto ciò è stato ribadito dal sindaco Luigi Albore Mascia al termine del vertice svoltosi in mattinata con i rappresentanti dell’Associazione ‘Insieme per Fontanelle’, Nello Raspa e Croce Naccarella, accompagnati dal Presidente della Circoscrizione Porta Nuova Piernicola Teodoro e dal Presidente dell’Associazione Codici Domenico Pettinari.
“Nei giorni scorsi – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – è giunta a scadenza la convenzione stipulata nel 2011 con l’Associazione ‘Insieme per Fontanelle’ per istituzionalizzare un rapporto di collaborazione tra le Istituzioni e il territorio in un quartiere particolarmente difficile. Oggi, a due anni dall’inizio di quel cammino istituzionale che ci ha portato fin qui, tanti passi avanti sono sicuramente stati compiuti, ma la nostra attenzione non deve mai scendere, e per questa ragione, come primo provvedimento, abbiamo deciso di rinnovare per almeno altri due anni la convenzione con l’Associazione ‘Insieme per Fontanelle’, una collaborazione che ha il suo fulcro nella gestione del parco della Serenità, in via Caduti per Servizio, ma che poi abbraccia un ventaglio di iniziative comuni ben più ampio. L’accordo verrà leggermente rivisto in alcune sue parti, ovvero l’amministrazione comunale riassorbirà a sé il servizio di chiusura e apertura dei cancelli del parco con il proprio personale, sgravando da tale incombenza l’associazione che specie nelle ore serali ha problemi nello svuotare il giardino da presenze estranee”.
L’Associazione continuerà a garantire la manutenzione ordinaria della struttura, con lo sfalcio dell’erba, la pulizia degli spazi, con la rimozione di foglie o cartacce, e lo svuotamento dei cestini, affidando poi le buste di rifiuti alla Attiva che provvede al loro ritiro all’esterno del parco. Nella convenzione è stabilito anche che sarà ancora il Comune a eseguire le potature all’interno del parco almeno una volta l’anno, fatte salve le emergenze. In realtà, come ha sottolineato anche il Presidente Pettinari, tale convenzione e la relativa collaborazione hanno soprattutto un elevato valore simbolico, perché testimoniano quel faro sempre acceso in via Caduti per Servizio, un faro che continua a rappresentare il fiato delle Istituzioni sul collo di chi ha pensato, in passato, di poter imporre la legge del terrore su un quartiere. Intanto entro pochi giorni verrà pubblicata anche la gara d’appalto per l’installazione delle telecamere che verranno collegate con la centrale operativa della Polizia municipale ventiquattro ore su ventiquattro per garantire un controllo capillare del rione”.


06 Febbraio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.