Il mistero dei pini… asfaltati
Pescara – (di Stefano Leone) – “L’amministrazione comunale di Pescara non ha mai autorizzato, né tantomeno realizzato personalmente la rimozione di due pini lungo via del Santuario, né, ancora, ha autorizzato la copertura con l’asfalto delle stesse aiuole. Domattina verificheremo con i nostri uffici cos’è accaduto, chi ha messo in atto tale azione e accerteremo i passi amministrativi da porre in essere, anche con l’ausilio del nostro ufficio legale comunale”.
Dunque, la voce ufficiale dell’amministrazione comunale, per bocca dell’assessore al Verde Gianni Santilli, è quella che asserisce di non aver autorizzato alcunchè. La dichiarazione dell’assessore, vuole essere anche la replica al volantino distribuito nella giornata odierna dal consigliere Pd Blasioli nel quale si accusa l’amministrazione comunale di aver asfaltato due aiuole in via del Santuario dove sarebbero stati rimossi anche due pini.
“Contrariamente a quanto sostenuto dal consigliere Blasioli – ha detto l’assessore Santilli – l’amministrazione comunale non ha nulla di cui vergognarsi, visto che non ha rimosso i pini né ha autorizzato la cementificazione delle aiuole mostrate nel volantino. Forse prima di lanciare i propri strali colpendo alla rinfusa, e sbagliando come sempre mira, il consigliere Blasioli avrebbe fatto azione molto più opportuna acquisendo informazioni presso gli Uffici comunali, che frequenta con tanta assiduità, sempre a caccia di informazioni e documenti, cercando di scoprire segreti inesistenti. Acquisito il volantino, ho subito effettuato un giro di verifiche con i dirigenti del Settore Manutenzioni, Verde pubblico e Lavori pubblici, e abbiamo accertato che nessuno dei nostri Uffici ha mai autorizzato la rimozione di pini in via del Santuario, né ha autorizzato la posa dell’asfalto per coprire le aiuole. Domani il responsabile del servizio Verde effettuerà un sopralluogo sul posto per accertare l’accaduto, individuare l’autore del misfatto e procedere con il ripristino dei luoghi. Alla luce di quanto sopra è però altresì evidente come il volantino diffuso dal consigliere Blasioli, assuma un rilievo diffamatorio visto che imputa all’amministrazione comunale un’azione amministrativa mai commessa né consentita, una diffamazione estremamente lesiva nei confronti dell’immagine del governo cittadino, ma anche degli Uffici comunali che contano agronomi di elevata professionalità che certamente avrebbero saputo come meglio risanare piante e aiuole, non autorizzando la loro cementificazione”.
Questa la situazione, dunque; abbiamo riportato fedelmente le parole pronunciate dall’assessore e, una domanda però viene spontanea: è mai possibile che qualcuno, espianta due giganteschi pini, su una strada trafficatissima come Via del Santuario e neanche un intralcio al traffico è avvenuto? Qui non si sta parlando di due alberelli che chiunque può espiantare senza colpo ferire; si sta parlando di pini di grossa taglia che, a prescindere dai macchinari occorrenti per espiantare senza arrecare danni circostanti ma ci vuole anche una buona manciata di tempo per fare un’azione del genere. L’avranno fatto nottetempo? (!!!). Mhà, sarà bene che l’amministazione comunale, adempia tutte le azioni da mettere in campo per fare chiarezza su un fatto davvero singolare e di estrema gravità. Non sarebbe male che, almeno in queste situazioni di bene comune, maggioranza e opposizione siano sinergicamente accanto l’un l’altra per tutelare ciò che è patrimonio di tutti, nessuno escluso, a prescindere dal colore politico. Amministrare vuol dire fare le parti dei cittadini e, in un caso come questo, dalla parte dei cittadini devono essere sia chi governa sia chi fa opposizione facendo squadra e giocando tutti verso la stessa direzione di campo. Senza fare autogoal.
Non c'è ancora nessun commento.