Armonia e foto, sguardo di speranza
L’Aquila – “Le foto, poiché non hanno bisogno di mediazioni, trasmettono meglio di ogni altro mezzo lo sguardo di speranza e di rinascita di questi pazienti”. Così il dr. Vittorio Sconci, foto, Direttore Dipartimento Salute Mentale della Asl 1, parla con orgoglio di quella iniziativa, che approda oggi, Lunedì 4 febbraio a L’Aquila, al Palazzetto dei Nobili, dopo percorso itinerante in tutta la Provincia: ‘Progetto Armonia, il futuro della riabilitazione psichiatrica’. Iniziativa illustrata questa mattina in una conferenza stampa nel celebre edificio aquilano.
Le foto di cui parla il dr. Sconci sono quelle esposte, da oggi fino a mercoledì prossimo, nel celebre edificio storico, recentemente ristrutturato, nel cuore del capoluogo regionale, ‘scatti’ della mostra allestita nella parte sottostante del Palazzetto. Sorridono, ammiccano o, semplicemente, posano davanti all’obiettivo quei pazienti le cui foto costituiscono sì la mostra itinerante – partita da Sulmona il 14 Gennaio scorso e ora approdata a L’Aquila, con video interviste – ma soprattutto la luce in fondo al tunnel della sofferenza di queste persone che lottano contro la patologia gravi. Un’esperienza di riabilitazione, prima di tutto sociale, per 90 pazienti, in tutto il territorio Asl, restituiti alla vita dalle ‘catacombe’ degli ospedali psichiatrici giudiziari in virtù di questa innovativa iniziativa Asl 1 che mosse i primi passi a partire dal 2000. Un traguardo centrato in pieno, quello del Dipartimento Salute Mentale della Asl, di cui ha la percezione emotiva durante la conferenza stampa, tenuta questa mattina al Palazzetto dei Nobili, dallo stesso Sconci, in un ambiente che trasuda antica eleganza e che pullula di telecamere.
I pazienti, assistiti e seguiti nel corso degli anni, ora sono inseriti nel mondo del lavoro, retribuiti con 40 ore di lavoro mensile, grazie al progetto Armonia e a borse-lavoro.
“Abbiamo dimostrato”, dice Sconci, ripercorrendo a ritroso il lavoro di anni della Salute Mentale Asl 1, “che esiste un altro modo per recuperare queste persone, affette da patologie gravi, che va al di là dell’idea della restrizione (manicomi ecc.); questi pazienti, se adeguatamente sostenuti e seguiti, costituiscono non un peso ma una risorsa per la nostra società”.
All’affollata conferenza stampa era presente, tra gli altri, la dr.ssa Anna Maria Allegro, Direttore del centro salute mentale della Asl di L’Aquila che si è detta ‘emozionata’ dal progetto di riabilitazione psichiatrica”.
Al Palazzetto dei Nobili la mostra si protrarrà anche domani e dopodomani, 5 e 6 Febbraio, preludio al convegno, che chiuderà l’intera manifestazione, fissato l’11 e 12 Febbraio prossimo, all’Auditorium Parco della musica.
Non c'è ancora nessun commento.