Taccuino: bonus L’Aquila, PRC, tassisti, Strada n.7,Zecchino d’oro,buoni Sulmona
BONUS ECONOMICO – Sono stati riaperti i termini del bando, già in scadenza il 10 aprile scorso, per la concessione di un “bonus economico”. Lo rende noto il servizio Politiche sociali del Comune dell’Aquila. L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi previsti dal Piano di Zona 2007-2009 in sostegno dei cittadini, residenti da almeno sei mesi sul territorio, che versano in condizioni economiche disagiate e prevede l’erogazione di un bonus economico. Lo stanziamento complessivo, da suddividere tra gli aventi diritto, ammonta a 174mila 200 euro. I requisiti per l’accesso al beneficio sono: età compresa tra 35 e i 59 anni (soggetti nati nell’intervallo 1950 – 1974); indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare pari a zero euro riferita all’anno 2008. L’avviso e il modulo di domanda sono disponibili sul sito ufficiale del Comune dell’Aquila all’indirizzo www.comune.laquila.it.
PRC CHIARISCE – Domani mercoledì 23 settembre alle ore 11,45 presso il Bar Cristal in via Colle Pretara, si terrà una conferenza stampa del PRC per fare chiarezza sulle dimissioni dell’assessore Lattanzi e lanciare alcune proposte per uscire dalla profonda crisi politica ed economica a L’Aquila. Saranno presenti Fabio Pelini, Enrico Perilli, Antonio Lattanzi, membri della segreteria provinciale e comunale e il segretario regionale del Partito Marco Fars.
NOVE MARTIRI – Domani, mercoledì 23 settembre, in occasione del 66esimo anniversario dell’eccidio dei Nove Martiri aquilani, alle ore 11, nella caserma Pasquali Campomizzi, il sindaco Massimo Cialente deporrà una corona di alloro sul sacrario che ricorda i giovani aquilani uccisi dalle truppe nazifasciste il 23 settembre 1943.
TASSISTI – Scrive Giampaolo Angelozzi: “Il Consorzio Tassisti L’Aquila di cui sono il legale rappresentante, non intende trasferire alcuna licenza al di fuori del territorio comunale, in quanto intendiamo continuare a svolgere il nostro servizio, di valenza sociale, nella nostra città e per i suoi cittadini. Il Consorzio rappresenta circa l’ottanta percento del parco taxi aquilano, quindi prima di intraprendere tali iniziative ci farebbe piacere essere consultati o almeno informati, comprendiamo comunque la buona fede e la voglia di fare qualcosa di utile per un settore dell’economia cittadina che, come molti altri del resto, si trova in grosse difficoltà”.
STRADA PER ROCCA CALASCIO – Sono iniziati oggi i lavori per la messa in sicurezza della Strada provinciale n.7 che collega Castel del Monte a Rocca Calascio, chiusa al traffico dopo il sisma del 6 aprile. L’intervento, per un importo di 1milione e 800mila euro, rientra nel Piano straordinario sulla viabilità della Provincia dell’Aquila finanziato dalla Protezione civile. “Si tratta di lavori molto importanti per l’economia del comprensorio – ha affermato l’assessore provinciale alla viabilità, Pio Alleva –, per quei paesi che, dopo il terremoto, sono stati praticamente isolati, per tutti i cittadini, residenti e non, costretti a giri estenuanti per raggiungere il territorio. Nel corso dei lavori – ha aggiunto Alleva – dopo la prima messa in sicurezza, valuteremo la possibilità di aprire il tratto di strada al transito dei veicoli”.
ZECCHINO D’ORO – Giovedì prossimo, 24 settembre, lo Zecchino d’oro, festa internazionale della canzone per bambini, compie 50 anni; la trasmissione che, unica al mondo, è stata dichiarata dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità per una cultura di pace”, è nata infatti alla Triennale di Milano il 24 Settembre 1959. Cino Tortorella, ideatore del programma, è già da dieci anni nel Guinness dei primati come conduttore televisivo più longevo della stessa trasmissione; festeggerà l’anniversario all’Aquila, città sede dell’università che gli ha conferito nel 2000 il premio Enzo Tortora per la carriera televisiva. Il popolare presentatore, che molte generazioni di italiani ricordano nei panni di Mago Zurlì, incontrerà alle ore 11, nell’Auditorium della Carispaq (edificio Strinella 88), il sindaco della città, Massimo Cialente, al quale comunicherà il suo desiderio di dedicare ai piccoli aquilani uno spettacolo per il loro ritorno a scuola; lo spettacolo sarà realizzato in collaborazione con l’ANA (Associazione Nazionale Alpini) della quale fa parte Cino Tortorella, ex alpino. In quell’occasione verrà lanciata l’iniziativa per la realizzazione di un parco giochi per bambini, che dovrà sorgere nel capoluogo abruzzese, dedicato al tema dello Zecchino d’oro.
BUONI MENSA SULMONA – Il Comune informa che, per l’anno scolastico 2009/2010, i buoni mensa per la refezione scolastica saranno in vendita presso la Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, in Piazza del Carmine n. 2 a Sulmona, in blocchi da 25 buoni, al prezzo di euro 57,00 per blocchetto. L’istituto di credito svolgerà il servizio di vendita dei buoni mensa, a partire da domani, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, di mattina dalle ore 8,35 alle ore 13,35 e di pomeriggio dalle 14,45 alle ore 16,15.
Non c'è ancora nessun commento.