Cugnoli, attività educative e formative


Cugnoli – L’offerta formativa delle Scuole del Comune è sempre variegata e ricca di numerose attività curriculari ed extra curriculari pomeridiane, un aiuto prezioso in tal senso arriva dall’Amministrazione Comunale che ha deciso di finanziare, anche per l’attuale anno scolastico, diverse attività educative e formative indirizzate agli alunni della Scuola dell’Infanza, Primaria e di Secondo Grado del Comune di Cugnoli.
Gli studenti avranno la possibilità di seguire un corso di lingua inglese con una docente madrelingua, un corso di educazione musicale e di avviamento alla conoscenza della musica rivolto ai più piccoli, un corso di informatica e un progetto che condurrà alla realizzazione di un cortometraggio.
La novità che si inserisce quest’anno, arricchendo il ventaglio di attività extracurriculari, è un corso di lingua inglese pensato per i docenti dell’Istituto Omnicomprensivo e tenuto da un’insegnante madrelingua. Il corso, voluto dall’Amministrazione Comunale che finanzia il progetto, ha un taglio pratico e si focalizzerà sull’inglese parlato, con l’obiettivo di potenziare la conversazione in lingua inglese.
“Continuiamo ad investire sulla formazione dei nostri ragazzi – commenta il Sindaco Lanfranco Chiola – convinti che l’istruzione sia elemento fondante e imprescindibile della società. Quest’anno abbiamo pensato al corso di inglese anche per i docenti, in considerazione del Comenius, importante progetto di partenariato scolastico, che sta coinvolgendo le Scuole del nostro paese e gli Stati di Lettonia, Spagna, Grecia, Polonia e Turchia.”
Dal 20 al 26 gennaio 2013, con la visita in Lettonia, si è aggiunto un altro tassello al progetto Comenius If all the world’s children connect hands. Ogni paese partecipante ha prodotto un cd di canzoni per bambini.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare la cittadina di Dobele, il castello medievale di Jumpils, il Parco di Tervete, il museo di storia locale, la città di Riga (capitale della Lettonia) e tanti altri posti interessanti. Nonostante il grande freddo e la neve (fino a -20 gradi), la delegazione ha fruito della calda ospitalità delle famiglie e dei docenti locali che hanno accolto i nostri ragazzi con immenso calore ed affetto.
Interessante è stato scoprire che la scuola dispone di laboratori di falegnameria e di cucina per i ragazzi.

Molto soddisfatti i docenti, ma soprattutto i ragazzi che hanno già avviato i primi contatti sul web con gli amici recentemente conosciuti.
“Questi progetto – afferma il primo cittadino Chiola – è stato ben accolto dalla comunità cugnolese. Sono ormai diversi i viaggi realizzati e in ognuno di essi i ragazzi hanno l’opportunità di visitare nuovi luoghi e di conoscere differenti stili di vita: è un modo per crescere toccando con mano quelle differenze che non dividono, ma uniscono”.
Gli alunni e i docenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Alanno che hanno partecipato allo step in Lettonia sono, nello specifico, i docenti Barbone Maria Luisa, Di Serio Miranda, Nicolai Barbara e Quieti Sabatino; e gli alunni Di Donato Riccardo, Di Donato Lorenza e Silvestri Ludovica della Scuola Secondaria di Cugnoli e Stella Manuela, Grande Federica e Michetti Sara della Scuola Secondaria di Alanno.


01 Febbraio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati