Cronaca:PD,Humangest,Varirei,Ericsson


cronaca9FRANCESCHINI IN TESTA – Continuano le riunioni di Circolo del Partito Democratico per l’elezione del Segretario Nazionale e dei Segretari Regionali. “Ad oggi in Provincia dell’Aquila” comunica Ermanno Natalini “sono state 25 le riunioni di circolo svolte, pari al 35% degli iscritti, ne mancano altre 40 tra cui importati città come l’Aquila e Sulmona. Questi primi risultati vedono Dario Francescani in testa con il 54%, Pierluigi Bersani segue con il 39% e Ignazio Marino ha riportato il 6%. (1% schede bianche o nulle). Per quanto riguarda invece i candidati alla Segreteria Regionale del Pd Abruzzese Silvio Paolucci ha riportato il 69% dei consensi Fabio Ranieri il 28% (3% di schede bianche o nulle). Entro il mese di settembre” continua Natalini “ tutti i circoli della provincia saranno chiamati ad esprimersi sulle mozioni dei candidati alla segreteria nazionale e sulle piattaforme programmatiche dei candidati alla segreteria regionale del Pd abruzzese.

VARIREI – E’ stato il Vice Capo compartimento Protezione Civile Bernardo De Bernardinis ad aprire la VII edizione di VARIREI, Congresso Internazionale per la Valorizzazione e il Riciclaggio dei Rifiuti Industriali in corso di svolgimento a L’Aquila presso la Scuola allievi della Guardia di Finanza a Coppito. Il Prof. De Bernardinis ha aperto la conferenza facendo il punto sulla situazione dello smaltimento delle “macerie” del terremoto nel territorio aquilano e centrando l’attenzione su come la prima difficoltà da affrontare in queste situazioni è come e dove spostare questi materiali “perché – ha spiegato De Bernardinis – gli enti preposti non hanno una pianificazione e una identificazione di siti idonei allo smaltimento e al riciclaggio di rifiuti che derivano dalle emergenze. Per questo la catena dello smaltimento del “qualsiasi” diventa il collo di bottiglia della gestione della prima fase dell’emergenza che rallenta tutte la fasi successive, sia quella della stabilizzazione che della ricostruzione. Difficoltà – ha aggiunto il vice capo compartimento – che diventano ancora più forti quando si ha a che fare con quantità enormi di materiale come sta avvenendo qui a L’Aquila”. E a proposito di quantità il Prof. De Bernardinis ha snocciolato anche qualche numero: sono 1,5 milioni di metri cubi i materiali da crolli e demolizioni, composti per il 70 % da inerti. Ad oggi sono state conferite presso il sito di deposito oltre 3.500 tonnellate con circa 300 trasporti complessivi, per una media di oltre 10 mezzi al giorno e circa 121 tonnellate al giorno. “Attualmente – ha aggiunto De Bernardinis – il Comune dell’Aquila ha individuato un primo sito nella cava ex Teges in località Pontignone mentre ancora non vengono espletate le procedure di assegnazione dei servizi di invio a recupero delle frazioni merceologiche selezionate. Ora – ha concluso il Capo compartimento della Protezione Civile – è in fase di valutazione, ai fini della successiva progettazione preliminare, una nuova area, che presenta caratteristiche di potenziale idoneità per la realizzazione di una nuova piazzola di deposito temporaneo”.

ebitemp2PROVINCIA SOLIDALE PER SCUOLE – La Provincia inaugura l’anno scolastico con una doppia iniziativa di solidarietà per le scuole aquilane. Grazie ad un Protocollo d’intesa siglato questa mattina con la Provincia la società EBITEMP (Ente bilaterale per il Lavoro temporaneo) ha finanziato l’acquisto di attrezzature informatiche e didattiche per il Liceo Classico dell’Aquila Domenico Cotugno. Con 400mila euro versati dalla società alla Provincia dell’Aquila saranno acquistate attrezzature e macchine per laboratorio linguistico e per il laboratorio multimediale, arredi per due sale professori e per la Biblioteca. Alla sigla del protocollo, che si è tenuta presso la nuova sede del Liceo Classico a Pettino, erano presenti la presidente Stefania Pezzopane, l’assessore Benedetto Di Pietro, il Presidente e il vice presidente della Ebitemp Roberto Romei e Carmelo Prestileo, il Direttore scolastico del Cotugno, Angelo Mancini.
Tremilaquattrocento euro sono stati invece donati dalla società abruzzese Humangest agli studenti dell’Istituto Tecnico Geometri dell’Aquila Colecchi. In questi caso il contributo, frutto di una raccolta di fondi tra gli stessi dipendenti della società di lavoro interinale, servirà all’acquisto di materiale informatico per il laboratorio didattico di storia.
L’assegno è stato consegnato questa mattina dal Direttore generale della Humangest Paolo De Vincentiis al presidente dell’ITG Carlo Fonzi, grazie alla mediazione della Provincia dell’Aquila. “L’anno scolastico deve riprendere con normalità- ha commentato la presidente Pezzopane- Abbiamo fatto uno sforzo collettivo per riattivare le scuole in tempi brevi. E questo è stata già una prova importante. La solidarietà che ci hanno mostrato queste due società, che hanno voluto contribuire alla ripresa delle attività didattiche è un ulteriore segnale di speranza”.

ERICSSON – Con la riapertura delle scuole in Abruzzo si inaugura oggi, presso un istituto di Pettino, il progetto realizzato da Ericsson grazie a un’iniziativa di raccolta fondi dei dipendenti dell’azienda, che ha lo scopo di portare in aula gli strumenti della multimedialità e i vantaggi della banda larga, per migliorare l’insegnamento e favorire modalità di apprendimento innovative. In seguito al terremoto che lo scorso aprile ha colpito l’Abruzzo, Ericsson ha voluto dare un contributo tangibile alla ricostruzione di un territorio così duramente provato, mettendo le nuove tecnologie al servizio degli studenti e degli insegnanti dell’Aquila. Attraverso una raccolta fondi effettuata immediatamente dopo il sisma, l’azienda ha scelto di destinare alla Scuola Secondaria di 1° grado “Teofilo Patini” di Pettino una dotazione di infrastrutture multimediali per connettere la scuola in rete ad alta velocità e mettere al servizio di insegnanti, studenti e di tutto il personale scolastico strumenti e servizi innovativi. Con questa iniziativa, l’istituto di Pettino diviene uno dei più avanzati in Italia in linea con l’obiettivo 1 Scuola del Piano eGov 2012, secondo il quale tutte le scuole italiane dovranno disporre entro tale anno di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la gestione della didattica e delle relazioni con le famiglie.
Tutte le aule, la biblioteca e l’auditorium della scuola di Pettino sono stati collegati in rete da Ericsson per permettere agli studenti, ai docenti e al personale scolastico di agevolare lo scambio di dati e informazioni audio e video, oltre al collegamento veloce ad Internet. Le 18 aule sono state dotate di lavagne interattive (LIM) e postazioni multimediali avanzate, per consentire agli oltre 300 studenti di effettuare ricerche online, realizzare conferenze e videoconferenze, registrare in tempo reale avvenimenti e presentazioni, sia in formato audio sia video, nonché condividerli con le altre aule; il tutto, semplificato da un sistema touch screen per il controllo di funzioni complesse tramite un leggero tocco sullo schermo.


21 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati