SNAM: “Chiodi faccia chiarezza”


L’Aquila – NON SCONGIURATA CENTRALE COMPRESSIONE GAS A SULMONA – “Nonostante il parere contrario del Collegio per le Garanzie Statutarie, il settore energia della Regione Abruzzo ha dichiarato di convocare il 31 gennaio a Pescara – ore 10,00, aprendone i lavori, la conferenza dei servizi per il rilascio dell’A.I.A. per la centrale di compressione della Snam a Sulmona. La notizia se confermata ha dell’incredibile e dimostra ancora una volta con quanta leggerezza la Giunta regionale affronta problemi così delicati come quello della tutela ambientale e della salute dei cittadini”. Lo ha detto oggi il Consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio (Pd, foto) dopo aver appreso l’avvenuta convocazione della riunione della conferenza dei servizi sul problema.
“Come si ricorderà – ha proseguito Di Pangrazio – nelle settimane scorse il Collegio per le Garanzie Statutarie si era pronunciato in maniera netta riguardo al progetto del metanodotto Snam e della centrale di compressione e spinta prevista a Sulmona in Località Casa Pente. Il procedimento per il rilascio dell’Aia è infatti in contrasto con la legge regionale che impedisce la localizzazione e la realizzazione dell’opera in zona sismica (legge regionale n. 28/2012).
Ci saremmo aspettati – sottolinea di Pangrazio – che la Giunta regionale sulla base di queste indicazioni e tenendo sempre a riferimento il voto del Consiglio regionale si sarebbe mossa con tempestività e determinazione in proposito. D’altra parte se gli Uffici della Regione si muovono in questa direzione e da supporre che gli indirizzi dell’organo di direzione politica vanno in questa direzione.
Nelle prossime ore – ha aggiunto ancora Di Pangrazio – presenterò una interrogazione urgente al Presidente della Giunta regionale perché si faccia chiarezza sul problema, tenendo conto che i recenti eventi sismici della Toscana e dell’Emilia, oltre alle preoccupazioni emerse dal convegno dei geologi tenutosi ieri a Chieti, non ammettono indugi e comportamenti ambigui”.


26 Gennaio 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati