D’Amico su uffici postali piccoli centri


L’Aquila – Il consigliere regionale Giovanni D’Amico (foto) chiede di audire in Commissione “il Direttore di Poste Italiane Abruzzo perché, in assenza e nel silenzio della Giunta Chiodi , il Consiglio Regionale individui strade percorribili per mantenere gli uffici postali nei piccoli centri dell’Abruzzo interno. “Il problema giustamente risollevato dal Consigliere provinciale Pier Paolo Petrucci relativamente al comprensorio di Montereale – sostiene il Vice Presidente del Consiglio regionale – ha radici lontane nel tempo e trova corrispondenza in molte altre zone dell’Abruzzo interno. Ho avuto modo di occuparmi degli Uffici postali dei piccoli comuni già durante la mia attività di Assessore regionale con delega agli Enti Locali (2005/2008) tanto da definire e sottoscrivere nel 2008 un Protocollo d’intesa Poste Italiane/Regione Abruzzo per la gestione – con i piccoli comuni montani– di un Piano regolatore dei Servizi Postali.
Di tutto il mio lavoro, svolto anche di concerto con i rappresentanti dei piccoli Comuni e del Direttore regionale di Poste Italiane, la Giunta Chiodi non ha ritenuto avvalersene tant’è che dal 2009 è un susseguirsi di lamentele per i disservizi ed i disagi che la chiusura di uffici postali nei centri minori causa ai cittadini abruzzesi.
Il Governo Chiodi, non ha ritenuto di dover sostenere tale Protocollo di cui si sono perse le tracce né tantomeno ha attivato azioni necessarie a sostegno dei piccoli comuni dell’Abruzzo interno – e per i quali era stato predisposto uno specifico progetto di legge – tutelando la qualità della vita dei sui stessi abitanti.
Mai una voce, mai una iniziativa – dichiara D’Amico in conclusione – si è registrata da parte della Giunta. Ho chiesto di audire il Direttore di Poste italiane Abruzzo in Commissione perché il Consiglio possa prendere visione dei Piani produttivi di Poste Italiane ed individuare quali sono i margini di iniziativa della Regione Abruzzo per garantire la permanenza degli Uffici postali nei piccoli centri della nostra montagna”.


25 Gennaio 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.