Seminario in materia di sicurezza


Chieti – Si svolgerà lunedì 28 gennaio 2013, alle ore 9.00, presso il Salotto Culturale Semprevivo in Corso Marrucino n. 33 a Chieti, il Seminario di formazione e approfondimento in materia di sicurezza sull’impiego di macchinari e attrezzature in ambito del benessere e della riabilitazione motoria della persona organizzato da Abruzzo Consulting srl – Confeuro Chieti in collaborazione con il gruppo STS.
Il programma dei lavori è così articolato:
• SALUTI INTRODUTTIVI:
FEDECOSTANTE Carlo Primo – Amministratore Unico Abruzzo Consulting – Confeuro Chieti Imprese.
• INTERVENTI PROGRAMMATI:
Relatore: Avv. FANTINI Lorenzo – Dirigente Divisione III e IV – Salute e Sicurezza sul Lavoro – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’obbligatorietà da parte del datore di lavoro, nelle attività per il benessere e la riabilitazione motoria della persona,, di attuare le disposizioni previste dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i., in particolare all’art.71, commi 4, 8 ed 11, attinenti all’uso in sicurezza delle attrezzature ed apparecchi utilizzati generalmente a contatto con la persona. Relatore: Ing. CANDREVA Michele – Dirigente Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Direzione Generale.
L’art.71 del D.Lgs 81/2008, articolato nei punti salienti dei commi 4, 8 ed 11, come deve essere applicato dal datore di lavoro, nelle attività per il benessere e la riabilitazione motoria della persona, in merito all’utilizzo delle apparecchiature ed attrezzature, assieme alla obbligatorietà della formazione del personale addetto all’utilizzo di dette attrezzature/apparecchiature.
Relatore: Ing. ALVINO Mario – Vice Presidente AIAS ed ex Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Attrezzature ed apparecchiature utilizzati nei settori benessere e riabilitazione motoria generalmente a contatto con la persona per le quali è fatto obbligo al datore di lavoro di richiedere la messa in esercizio assieme alle verifiche periodiche e quali invece non corre alcuna obbligatorietà. Per il personale impiegato in dette attività, quali obblighi in capo al datore di lavoro sussistono ai fini dell’uso in sicurezza delle apparecchiature o attrezzature, anche nei confronti della persona sottoposta a trattamento.


24 Gennaio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.