Seminario in materia di sicurezza
Chieti – Si svolgerà lunedì 28 gennaio 2013, alle ore 9.00, presso il Salotto Culturale Semprevivo in Corso Marrucino n. 33 a Chieti, il Seminario di formazione e approfondimento in materia di sicurezza sull’impiego di macchinari e attrezzature in ambito del benessere e della riabilitazione motoria della persona organizzato da Abruzzo Consulting srl – Confeuro Chieti in collaborazione con il gruppo STS.
Il programma dei lavori è così articolato:
• SALUTI INTRODUTTIVI:
FEDECOSTANTE Carlo Primo – Amministratore Unico Abruzzo Consulting – Confeuro Chieti Imprese.
• INTERVENTI PROGRAMMATI:
Relatore: Avv. FANTINI Lorenzo – Dirigente Divisione III e IV – Salute e Sicurezza sul Lavoro – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’obbligatorietà da parte del datore di lavoro, nelle attività per il benessere e la riabilitazione motoria della persona,, di attuare le disposizioni previste dal D.Lgs 81/2008 e s.m.i., in particolare all’art.71, commi 4, 8 ed 11, attinenti all’uso in sicurezza delle attrezzature ed apparecchi utilizzati generalmente a contatto con la persona. Relatore: Ing. CANDREVA Michele – Dirigente Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Direzione Generale.
L’art.71 del D.Lgs 81/2008, articolato nei punti salienti dei commi 4, 8 ed 11, come deve essere applicato dal datore di lavoro, nelle attività per il benessere e la riabilitazione motoria della persona, in merito all’utilizzo delle apparecchiature ed attrezzature, assieme alla obbligatorietà della formazione del personale addetto all’utilizzo di dette attrezzature/apparecchiature.
Relatore: Ing. ALVINO Mario – Vice Presidente AIAS ed ex Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Attrezzature ed apparecchiature utilizzati nei settori benessere e riabilitazione motoria generalmente a contatto con la persona per le quali è fatto obbligo al datore di lavoro di richiedere la messa in esercizio assieme alle verifiche periodiche e quali invece non corre alcuna obbligatorietà . Per il personale impiegato in dette attività , quali obblighi in capo al datore di lavoro sussistono ai fini dell’uso in sicurezza delle apparecchiature o attrezzature, anche nei confronti della persona sottoposta a trattamento.
Non c'è ancora nessun commento.