Iniziative associazione amici musei
L’Aquila – L’Associazione Aquilana Amici dei Musei opera in città dal 1998, dove è nota ed apprezzata per l’organizzazione di attività culturali come conferenze, viaggi e tavole rotonde su argomenti storici, urbanistici ed ambientali. Dopo una breve sospensione causata dal sisma, ha ripreso in pieno i suoi progetti.
Tra le iniziative del prossimo quadrimestre merita segnalare:
• il 26 visita guidata presso il chiostro Del Bramante, della mostra dei pittori della famiglia fiamminga Brueghel, oltre 100 tele che riuniscono, in un mirabile compendio, le tematiche, le tecniche ed i cromatismi caratteristici di quella scuola. Seguirà la visita dei capolavori di Piazza Navona
• 17 febbraio visita guidata di Via Giulia, in Roma, ed in particolare la struttura e gli affreschi dell’Oratorio del Gonfalone,
• il 13 marzo all’Aquila la conferenza del prof. Bernardini sulla storia, arte e folklore di Tivoli, propedeutica alla successiva gita del 16 marzo presso tutti i monumenti più caratteristici di quella località .
• Dal 13 al 17 aprile una gita nella regione della Provenza (con visite guidate di Marsiglia, Nimes, Avignone, Pont du Garde, Arles). La Provenza è luogo dall’indiscutibile fascino, ricco di siti ed ambienti storici ed artistici.
Un insieme di attività e di iniziative molto nutrito e indubbiamente di grande interesse e di ampio respiro culturale che l’Associazione Aquilana Amici dei Musei programma ed organizza con grande passione ed amore per l’arte.
Quanti fossero intenzionati a partecipare alle attività dell’Associazione, possono contattare direttamente Franco Dus (0862.580041) o Silvio Manilla (330579011).
Non c'è ancora nessun commento.