Finanzieri 1500, un terzo sono donne
L’Aquila – INAUGURATO L’ANNO ACCADEMICO ALLA SCUOLA GIUDICE – Questa mattina presso l’Auditorium “Gen. Salvatore Florio” della Caserma Vincenzo Giudice alla presenza dell’Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Vito Bardi, cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2012/2013. All’evento erano presenti le massime autorità locali: il Dott. Francesco Alecci (Prefetto di L’Aquila), l’Onorevole Massimo Cialente (Sindaco di L’Aquila), l’Onorevole Paola Pelino, il Dott. Stefano Schirò (Presidente Corte D’Appello di L’Aquila), il Dott. Luigi Bettoni (Direttore della Banca d’Italia, filiale di L’Aquila), il Gen.B. Claudio Quarta (Comandante Legione Abruzzo dei Carabinieri) il Col. Savino Guarino (Comandante Provinciale dei Carabinieri), il Colonnello Giovanni Castrignanò (Comandante Provinciale Guardia di Finanza) e numerosi docenti militari e civili dell’Istituto.
La Scuola Ispettori e Sovrintendenti, deputata alla formazione dei futuri ispettori del Corpo, nonché polo di riferimento per la crescita e l’aggiornamento professionale del personale di tutta la Guardia di Finanza, ospita oggi oltre 1500 allievi marescialli frequentatori dei corsi ordinari, di cui 476 donne. Tutti sono studenti universitari grazie all’accordo stipulato il 24 maggio 2010, tra la Guardia di Finanza e l’Ateneo Aquilano, partner d’eccellenza nella formazione degli allievi della Scuola, i quali, al termine dei tre anni di corso, conseguono la laurea in “Operatore giuridico d’impresa” e vengono assegnati ai reparti del Corpo, presenti su tutto il territorio nazionale.
La formazione dei futuri ispettori e sovrintendenti è di primario livello. Le attività didattiche e addestrative, infatti, si combinano in un connubio perfetto grazie all’infaticabile apporto di un prestigioso corpo docenti, composto da professori universitari, magistrati e professionisti, nonché da un quadro istruttori formato da ufficiali qualificati, con pregresse esperienze di servizio presso i reparti operativi.
Come tradizione, l’Inno Nazionale, eseguito dalla Fanfara dell’Istituto, ha dato inizio alla cerimonia.
A seguire, un breve ma coinvolgente filmato, realizzato da alcuni allievi marescialli, ha riprodotto i momenti più rappresentativi delle attività svolte presso la Scuola.
La cerimonia è proseguita con la relazione introduttiva del Comandante della Scuola, Gen.D. Carmine Lopez, il quale ha sottolineato l’incessante impegno dell’Istituto, che, “in piena armonia con il rinnovato orizzonte operativo del Corpo, proiettato ormai verso una dimensione sovranazionale, si occupa di preparare i futuri ispettori, affinchè sappiano percepire, con immediatezza, i mutamenti sociali per porre in essere un’efficace azione preventiva”.
Per l’occasione, il dottor Filippo Beatrice, Sostituto Procuratore presso la Procura Nazionale Antimafia e docente della Scuola, ha tenuto una interessante lectio magistralis sul tema “La camorra e il metodo mafioso”.
Non c'è ancora nessun commento.