Comune-enigma: S.Apollonia, il ponte è stato riaperto ma i rilievi si fanno dopo…
L’Aquila – Via Venti Settembre è stata riaperta al traffico anche in discesa, ormai da settimane, ma nessuno sa dire se il ponte di S.Apollonia sia in grado di sopportare il traffico veicolare in doppio senso di marcia. Tant’è vero che è stato piazzato un semaforo per ridurre ad una sola corsia la carreggiata sul ponte. Dunque, il Comune (che è sempre più un enigma per i cittadini) riapre, ma non è sicuro delle condizioni del ponte. Nonostante siano trascorsi quasi 4 anni dal sisma e, volendo, ci sarebbe stato tutto il tempo per verifiche tecniche da parte degli stessi tecnici comunali e dell’Università dell’Aquila. Perchè gli scrupoli e i dubbi arrivano solo adesso, gennaio 2013, a ripristino del traffico (ridotto) già avvenuto?
Tutto ciò si deduce, pur restando incompreisible ai comuni mortali, dalle poche righe che il sindaco Cialente ha diffuso questa sera: “Sabato 19 gennaio, dalle ore 7 alle ore 14, via XX Settembre sarà chiusa al transito per consentire l’esecuzione dei rilievi statici relativi alla tenuta del ponte di Santa Apollonia.
I rilievi verranno effettuati dai tecnici del Comune e dell’Università dell’Aquila.
“Chiedo scusa ai cittadini per i disagi che si potrebbero creare, – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – tuttavia i rilievi sono necessari per garantire la sicurezza nel transito di questo tratto di strada. Abbiamo scelto di effettuare questi rilievi di sabato, per ammortizzare gli inevitabili disagi al traffico e, a questo proposito, ringrazio il personale del Comune che ha dato disponibilità in questo giorno non lavorativo proprio per limitare le difficoltà ai cittadini”.
Non c'è ancora nessun commento.