Prepararsi al centenario del terremoto
Avezzano – BOTTICCHIO: “COSTRUIRE UNA MEMORIA” – (Foto riunioni a Celano e Avezzano, da Il Martello del Fucino) – Nel 2015 si compirà un secolo dal terremoto della Marsica del 13 gennaio 1915. Sia il comune di Avezzano che altri centri intenderebbero celebrare quella ricorrenza in modo adeguato, prima di tutto diffondendo studi e conoscenze sulla catastrofe, di cui si sa e si parla – oggi come ieri – troppo poco e sempre in termini approssimativi e ripetitivi. Falliti in passato tentativi di mettere in piedi un organismo capace di costruire una memoria vera e propria del tragico evento, di dimensioni enormi ma sempre trattato quasi con distrazione.
Inoltre, come si legge su alcuni documenti storici, caratterizzato da situazioni che ricordano quella attuale a L’Aquila: per esempio i saccheggi e le scorrerie di sciacalli tra le macerie e i lutti.
Franco Massimo Botticchio – Il Martello del Fucino – scrive a proposito: “La preoccupazione sulla prossima ricorrenza del centenario è emersa nel pomeridiano appuntamento di Celano, ed è parsa fare da contraltare all’indirizzo manifestato in mattinata dagli avezzanesi. Con la differenza che però a Celano – e ci duole ammetterlo, consistendo l’assise anche in una riunione di politici Pdl impegnati nella redazione delle liste elettorali nazionali – si è visto e udito qualcosa di più, in quanto a trattazione storiografica, ed intravisto qualche idea in più sul da farsi per la ricorrenza.
Il timore nostro è che la politica nostra, locale, scarsa e sciatta, facendo di un tema che attiene la carne viva della nostra Memoria l’ennesimo capitolo di lotte, piccole beghe e raccomandazioni (e di elevazione di amici scarsi a luminari della scienza più complicata a farsi, la Storia) ci produca un inestimabile danno di immagine, partorendo, dalla montagna dell’ego di pochi, il topolino di un centenario raffazzonato e, soprattutto, cialtrone. Speriamo non sia così (ma principio sì giolivo ben conduce, scriveva il Boiardo)”.
Non c'è ancora nessun commento.