Dragaggio, consegnati i lavori


Pescara – COSTO 10 MLN E 360MILA EURO, FANGHI DA RIMUOVERE PER 200.000 MC – Incredibile, ma vero: consegnati questa mattina dal Provveditore Donato Carlea (foto) i lavori per il dragaggio del porto canale. Si dovrebbe cominciare ad operare già da domani. Obiettivo, la rimozione di 200.000 metri cubi di fanghi dai fondali, per restituire il porto a pescatori e armatori. Ma ci sono già dei problemi: c’è chi sostiene che abbassare i fondali fino a 4 metri di profondità va bene solo per imbarcazioni di limitate dimensioni, non per le navi il cui pescaggio richieste 6 metri.
I lavori aggiudicati dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche alla ditta Sidra di Roma per un totale di 200mila metri cubi. La consegna, da parte del provveditore Donato Carlea, e’ avvenuta nei locali della Capitaneria di porto alla presenza del comandante Luciano Pozzolano. Scattano quindi gli 85 giorni di tempo entro i quali la Sidra si e’ impegnata a completare l’intervento, anche se come prima cosa saranno effettuati la caratterizzazione e le analisi per definire la destinazione del materiale, poi arrivera’ la draga. Si pensa al termine dei lavori per il 10 aprile.
Il porto di Pescara e’ chiuso dall’inizio dello scorso anno e l’ordinanza della Capitaneria scade a fine febbraio. La Sidra ha chiesto un corrispettivo di dieci milioni e 360mila euro. L’ultimo intervento di dragaggio era cominciato a dicembre 2011, ma e’ stato bloccato dalla magistratura dell’Aquila per la presunta presenza nel porto del Ddt.


15 Gennaio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.