Volume su feste tradizionali abruzzesi
Torre de’ Passeri – (Foto: una farchia di Pretoro) – Uno scrupoloso inventario delle feste e dei culti che maturano all’ombra dei campanili d’Abruzzo. Sarà presentato stasera alle ore 18.00, nella sala consiliare del Comune il volume “Abruzzo in Festa” dello scrittore-ricercatore Enrico Trubiano edito da Inter Boocks di Marcello Ferri Editore. Le celebrazioni delle glorie di San Martino a Scanno, le fave di San Nicola, il lancio dei taralli a Pollutri, il culto della dea Pomona di Alfedena, i faugni di Atri e il laccio d’amore di Penna Sant’Andrea. E ancora le farchie di Fara Filiorun Petri, i talami di Orsogna, i serpari di Cocullo, i banderesi di Bucchianico e i momenti votivi per Sant’Antonio abate di Cramignano e San Zopito di Loreto Aprutino o la festa delle Verginelle di Rapino.
Parole ed immagini raccontano i riti popolari regionali, in tutto 24 scelti tra gli innumerevoli del patrimonio mistico e antropolgico-culturale abruzzese, attraverso i testi di Enrico Trubiano e gli scatti a colori di Gino Di Paolo, in un viaggio nel sentimento devozionale tra storia, leggende e tradizioni.
Raccolte e suddivise per stagioni, le pagine del libro “Abruzzo in festa” raccontano le feste popolari in base al periodo dell’anno in cui si celebrano: il prologo è dedicato ai riti dell’autunno e l’epilogo a quelli dell’estate, nel mezzo le feste dell’inverno e della primavera. La presentazione, inserita nel calendario comunale delle attività culturali “Dicembre Torrese”, è organizzata, in collaborazione con il Comune di Torre de’ Passeri, dall’Associazione culturale torrese Gli Archetti, i cui soci leggeranno alcune delle pagine del libro. Sarà presente l’autore. L’ingresso è libero.
Non c'è ancora nessun commento.