Candidati, sapete di disoccupati e precari?


I candidati alle elezioni (Lolli, Pezzopane, Piccone, Pelino, De Matteis e così via) sanno che si stanno aggravando, anzi stanno precipitando drammaticamente, alcune situazioni di lavoro esiziali a L’Aquila e in provincia? Pare di no, perchè nessuno di loro ha ritenuto finora di parlarne. Le situazioni esiziali gliele ricordiamo noi: Micron, Coca Cola di Oricola, Technolabs, precari Provincia, e chi ne ha più ne aggiunga. Persino 100 della Carispaq a rischio: mai accaduto.
Senza populismo e demagogia, diciamo che chi si candida alle elezioni dovrebbe sapere che il problema numero uno è il lavoro. Per di più, in una città stesa come L’Aquila, c’è il probema bollette che imperversa in queste ore, ultima neghittosità micidiale. In molte famiglie sono piovute esazioni di pagamenti, e sono le stesse famiglie colpite da disoccupazione, occupazione a tempo scadente, o part time, precariato. L’olio bollente sulle piaghe. Direte: mica i candidati hanno il pulsante magico per risolvere, specie le vertenze con i privati. No, ma hanno però il dovere di scendere nei problemi, dare il loro contributo, elargire l’impegno e la dedizione di cui sono capaci. Che risulti, al momento, tale impegno è pari a zero. Tacciono.
Si propongono in vistose pubblicità elettorali, nient’altro. Per avere fiducia dalla gente, debbono darne, debbono mostrarsi, adoperarsi, schierarsi. Non rimanere muti, o bucinare nelle orecchie compiacenti. Siamo certi che lo vogliano fare, ma finora non lo hanno fatto, e il temporale si addensa in cieli cupi, punta a diventare tsunami e tempesta perfetta. Candidati, siateci, scendete accanto a chi ha problemi pressanti, incalzanti, capaci di devastare vite e famiglie. E’ il primo compito che vi si chiede, altrimenti state a casa. E magari cercate un lavoro. Come quelli ai quali chiederete il voto. Lo avrete?



14 Gennaio 2013

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.