Candidature: Verì la spunta, UDC caos
L’Aquila – (Foto: la Verì e De Matteis) – La consigliera regionale Nicoletta Verì l’ha spuntata ed è capolista al Senato per lo schieramento dell’ex premier Monti. La notizia è stata ufficializzata e confermata dalla stessa Verì, con evidente soddisfazione. Ne consegue una concreta possibilità di sedere a Palazzo Madama, e rispetto ai palazzi regionali abruzzesi sarebbe un bel salto in avanto. L’Abruzzo potrebbe quindi aver due senatrici, la Verì e la Pezzopane nel PD.
Nell’UDC, invece, è caos totale. Si aspettava la conferma delle indiscrezioni sulla candidatura a capolista dell’aquilano Giorgio De Matteis, vice presidente attuale del consiglio regionale. Ma la conferma non è arrivata. C’è invece la notizia di una riunione, entro oggi, dei quattro UDC provinciali insieme con sindaci e altri esponenti a vari livelli del partito di Casini. Potrebbe sucedere di tutto, anche una clamorosa spaccatura con vistoso disimpegno del partito nel lavoro di sostegno e promozione elettorale nelle prossime settimane. De Matteis non è gradito a molti eponenti centristi, viene accusato di non essere neppure un esponente dell’UDC e non lo è, ma troppi hanno dimenticato che lo è stato, almeno come area politica, per molti anni a L’Aquila.A mettere il broncio è prima di tutti gli altri il dimissionaro presidente della provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, che si è dimesso per candidarsi e ben presto dovrà decidere se confermare le dimissioni. Ma, naturalmente, se capolista dovesse essere De Matteis, le cose avrebbero un aspetto diverso. Praticamente, una fregatura per Di Giuseppantonio.
De Matteis ha dalla sua l’UDC aquilano con Morena Pasqualone, ma ben pochi altri, visto che neppure la Marsica è con lui.
Non c'è ancora nessun commento.