Incontro su accessibilità Via Verde


Chieti – Si è svolto ieri mattina un incontro in cui si è parlato dell’accessibilità della futura Via Verde della Costa dei Trabocchi. Al tavolo hanno preso parte il Vice Presidente della Provincia di Chieti, il dirigente e il funzionario dell’ufficio Pianificazione territoriale dell’Ente, Antonio Di Chiacchio e Antonio Cipressi, il Consigliere provinciale Fabrizio Montepara e Simona Petaccia in rappresentanza dell’associazione Diritti Diretti Onlus, quest’ultima in quanto promotrice della proposta e dell’incontro in collaborazione con il Laboratorio Accessibilità Universale dell’Università degli Studi di Siena.
Nel corso dell’incontro, che fa da premessa a un tavolo più approfondito che si terrà nei prossimi giorni, si è parlato di come rendere la Via Verde della Costa dei Trabocchi più gradevole, funzionale e accessibile per tutti, e di come economizzare sul progetto, dal momento che si ritiene più oneroso dal punto di vista finanziario abbattere le barriere architettoniche e sensoriali piuttosto che costruire un’opera pubblica che risponda “sul nascere” alle esigenze di tutti. Si stima che in Europa vi siano circa 260 milioni di persone con particolari esigenze nel viaggiare, per un indotto di 166 miliardi di euro. Per accessibilità s’intende anche disabilità momentanea, come ad esempio infortunati su stampelle.
Il Vice Presidente della Provincia, Antonio Tavani, sottolinea “la disponibilità totale di questo Ente a collaborare in un progetto che è un segnale di cultura e di civiltà e che coinvolgerà tutte le associazioni del settore e i portatori d’interesse nelle politiche in favore della disabilità”.

HOUSING SOCIALE – E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi il protocollo d’intesa per la sperimentazione del programma di housing sociale, che riguarda il recupero e la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, pubblico e privato, per la realizzazione di edilizia residenziale e di servizi destinati ai ceti meno abbienti. Soggetti istituzionali firmatari sono la Provincia, con il Vice Presidente Antonio Tavani, e il Comune di Chieti, con il Sindaco Umberto Di Primio, assieme ai soci promotori del progetto, le società Urban Net Srl e Villaggio del Fanciullo Srl.

Il protocollo d’intesa si propone, tra le altre cose, di promuovere con il Comune di Chieti un programma di sviluppo dell’edilizia residenziale sociale per garantire i livelli minimi essenziali di fabbisogno, stabilendo formule per attuare gli interventi nel rispetto della normativa e favorendo lo scambio di conoscenze, professionalità e materiali: il tutto attraverso nuove politiche di valorizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà e con la nuova edificazione e la riqualificazione urbana orientati alla massima vivibilità, fruibilità, sicurezza, sostenibilità energetica e ambientale. Destinatari sono nuclei familiari e giovani coppie a basso reddito, studenti fuori sede, anziani in condizioni economiche e sociali svantaggiate, immigrati regolari a basso reddito con determinati requisiti.


12 Gennaio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.