Morta la Melato, lavorò nel TSA


L’Aquila – E’ morta in una clinica romana l’attrice Mariangela Melato. Aveva 71 anni, era impegnata nel teatro e aveva interpretato una serie di ottimi film, spesso accanto a Giannini, oltre a fiction televisive di qualità. Una grande figura dello spettacolo italiano, una delle poche attrici che, come Monica Vitti e Laura Antonelli, ha saputo dare il meglio di sè sia nelle parti drammatiche (anche nel teatro classico), sia nei ruoli leggeri e umoristici. Ci sono e soprattutto ci sono state pochissime attrici in Italia tanto complete da poter rivestire qualsiasi tipo di ruolo.
La Melato cominciò giovane, accanto a Gianni, Di Berti, Proietti e altri, la sua strada verso il successo a L’Aquila, nel Teatro Stabile di Fabiani, Giampaola e Centofanti. Chi ha vissuto quei tempi – durante i quali L’Aquila aveva uno spazio e un ruolo primario nella cultura a livello nazionale – ricorda l’attrice in città, la sua abitudine di scendere al bar dagli uffici del TSA per gustare un cappuccino o un caffè, il suo sorriso vivo, i suoi grandi occhi distanti e singolari, la sua genuina milanesità. Una perdita prematura e dolorosa, che ci auguriamo L’Aquila non dimentichi o lasci trascorrere nell’indifferenza che ormai lievita a tutti i livelli.


11 Gennaio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.