“Loreto m’Arcord”, identità territoriale


Teramo ‒ In collaborazione con l’Associazione Culturale Lauretana, domani 12 gennaio alle ore 21.00, al supercinema teatro di Loreto Aprutino, si terrà un’iniziativa curata dall’Archivio audiovisivo della memoria abruzzese ‒ diretto da Guido Crainz e istituito dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo ‒ dedicata alla memoria e all’identità di un territorio.
Per l’occasione sarà proiettato il documentario “Loreto m’Arcord” realizzato da Andrea Sangiovanni e Annacarla Valeriano con i film privati di alcune famiglie di Loreto.
Nel documentario – con sottotitolo dalle memorie private alla storia collettiva ‒ vengono riproposti differenti aspetti della vita quotidiana e delle tradizioni popolari e religiose della comunità e al tempo stesso la sua partecipazione a momenti significativi della vita pubblica nazionale (la solidarietà nei confronti delle popolazioni dell’Irpinia colpite dal sisma, i funerali di Enrico Berlinguer e così via). Nel corso della serata verranno proiettati anche frammenti di film privati musicati dal vivo dal compositore Matteo di Claudio.


11 Gennaio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.