“Loreto m’Arcord”, identità territoriale
Teramo ‒ In collaborazione con l’Associazione Culturale Lauretana, domani 12 gennaio alle ore 21.00, al supercinema teatro di Loreto Aprutino, si terrà un’iniziativa curata dall’Archivio audiovisivo della memoria abruzzese ‒ diretto da Guido Crainz e istituito dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo ‒ dedicata alla memoria e all’identità di un territorio.
Per l’occasione sarà proiettato il documentario “Loreto m’Arcord” realizzato da Andrea Sangiovanni e Annacarla Valeriano con i film privati di alcune famiglie di Loreto.
Nel documentario – con sottotitolo dalle memorie private alla storia collettiva ‒ vengono riproposti differenti aspetti della vita quotidiana e delle tradizioni popolari e religiose della comunità e al tempo stesso la sua partecipazione a momenti significativi della vita pubblica nazionale (la solidarietà nei confronti delle popolazioni dell’Irpinia colpite dal sisma, i funerali di Enrico Berlinguer e così via). Nel corso della serata verranno proiettati anche frammenti di film privati musicati dal vivo dal compositore Matteo di Claudio.
Non c'è ancora nessun commento.