Improta presente a vertice su porto
Pescara – (di SteLeo) – Oggi vertice con il Sottosegretario al Ministero Trasporti e Infrastrutture Guido Improta, degli operatori portuali, marineria e operatori commerciali; al vertice saranno presenti le Istituzioni della città con a capo il Prefetto Vincenzo D’Antuono, il Sindaco Arbore Mascia, il Presidente della Provincia Guerino Testa e il Presidente della Camera di Commercio Daniele Becci. Il vertice verterà, ovviamente, sulla situazione del porto di Pescara. Il vertice si terrà alle ore 15.00 in Prefettura.
“A questo punto ci auguriamo e speriamo sia l’occasione per ufficializzare la consegna dei lavori di dragaggio dello scalo con l’esatto cronoprogramma degli interventi, uno spiraglio di luce dopo un periodo sicuramente buio non solo per la marineria di Pescara ma per tutta la città che vede nel porto uno degli assi portanti della sua stessa economia”. Queste le parole del Sindaco di Pescara alle quali hanno fatto eco quelle del Presidente della Provincia Testa:
“E’ un momento particolarmente importante nel quale il Governo centrale, pur nella situazione di fine legislatura nel quale si trova, dovrà dare seguito agli impegni assunti in precedenza”.
Dal vertice di domani dunque, ci si aspetta notizie certe da parte del Sottosegretario Improta circa l’assegnazione dei lavori e la tempistica. Nell’ambiente, sia politico locale sia della marineria, nessuno più si sbilancia a facili entusiasmi e pronostici. Lo ribadisce anche il Presidente della Camera di Commercio Becci:
“Abbiamo ottenuto con ostinazione e impegno ciò che volevamo, ora comunque aspettiamo a dare certezze fin quando non vedremo iniziare i lavori che, a mio avviso comunque, a questo punto non dovrebbero avere più intoppi a meno di imprevisti assolutamente eclatanti”.
Anche perché, negli ultimi giorni, gli armatori pescaresi hanno posto sul tavolo della discussione il problema della quantità di fanghi da smaltire. 2mila metri cubi di fanghi, a loro parere, non appaiono sufficienti. C’è quindi la necessità di aumentare la quantità poiché, altrimenti, le barche con maggiore dimensioni e tonnellaggio non ce la farebbero ad uscire dal porto. Oltre questo, rimane sempre il discorso della decisione temporale sulla Cassa integrazione. Ma ora, ciò che appare essenziale è l’inizio dei lavori di dragaggio per poter affrontare, prima e meglio, anche le altre questioni poste sul tavolo della discussione.
Mimmo Grosso, portavoce della marineria, annuncia che domani a mezzogiorno ci sarà un incontro con l’Assessore regionale Febbo in Prefettura; l’incontro sarà l’antipasto al vertice del pomeriggio con il Sottosegretario Improta. Grosso annuncia anche una manifestazione per venerdi prossimo, 11 gennaio, per smentire la ridda di voci e di notizie false sugli indennizzi alla marineria.
Non c'è ancora nessun commento.