Emigrati abruzzesi vicini al Vate: in Friuli un aquilano si dedica al poeta-soldato


Pescara – (intervista di Stefano Leone) – ROBERTO FATIGATI, AQUILANO IN FRIULI E IL 2013 ANNO DANNUNZIANO – Il 2013, ricorre il 150° anniversario della nascita e il 75° della scomparsa del celeberrimo poeta-soldato pescarese Gabriele D’Annunzio. Personaggio straordinario per complessità e grandezza che, con le sue opere e con le sue gesta, ha contribuito in maniera determinante a far conoscere l’Abruzzo nel mondo. Appare doveroso, in questa importante ricorrenza, ricordarlo ed onorarlo celebrando nella sua Pescara il 3° Raduno Nazionale degli Abruzzesi emigranti.
L’evento dovrebbe svilupparsi in due giornate e questo, per dare modo agli emigranti che lamentano di non poter esprimere le loro istanze, richieste e necessità, di sentirsi parte attiva della loro terra. Le due giornate prescelte sono quelle di sabato e domenica 6 e 7 luglio prossimo; dell’organizzazione se ne sta occupando l’Associazione Abruzzesi e Molisani in Friuli Venezia Giulia presieduta dall’aquilano Roberto Fatigati (FOTO IN EVIDENZA ACCANTO A D’ANNUNZIO)
Proprio a lui abbiamo posto domande inerenti il Vate, l’Associazione che si prefigge di organizzare l’evento e gli emigranti.
- Presidente Fatigati, cosa significa D’Annunzio per un abruzzese che non vive la sua terra?
“ Gabriele D’Annunzio è stato un personaggio straordinario per complessità e grandezza che, con le sue opere e le sue gesta, ha contribuito in maniera determinante a far conoscere l’Abruzzo nel mondo. Peraltro anch’egli è stato un emigrante. Per noi che viviamo in terra di confine, dove fu combattuta la 1° guerra mondiale, tutto ci parla del celebre poeta-soldato: Carso, Redipuglia, Trieste, Gorizia, Aiello, Cervignano, Ronchi dei Legionari”.
- Quale posto occupa D’Annunzio per un abruzzese che, vivendo in altro luogo, parla della sua terra e delle sue eccellenze (tipo tradizioni, cibo, cultura)?
“Non possiamo parlare dell’Abruzzo se non parliamo di D’Annunzio; è stato un uomo di cultura che nelle sue opere ha fatto sempre riferimento alla sua terra, alla sua gente, alle tradizioni e alle eccellenze dei prodotti gastronomici”.
- Perché la Vostra associazione è in cooperativa con il Molise?
“Inizialmente siamo nati solo come abruzzesi ma, in passato, l’Abruzzo è sempre stato unito al Molise, i molisani residenti in Friuli, numericamente di meno, hanno chiesto di unirsi a noi e li abbiamo volentieri accolti. Questo accade in quasi tutte le associazioni abruzzesi operanti in Italia e all’estero”.
- Quanti iscritti conta l’associazione?
“ Attualmente gli iscritti sono 120, in maggioranza abruzzesi. Il nostro sodalizio è ancora uno dei più numerosi, ma i soci calano ogni anno. Oggi si emigra poco e non ci sono molte forze nuove che possano rimpiazzare le perdite”.
- Il Friuli V.G. è terra di frontiera; l’emigrante abruzzese a contatto con altre realtà ed etnie diverse è portato a fare paragoni con l’Abruzzo?
“ Il Friuli Venezia Giulia è terra di emigrazione come l’Abruzzo e il Molise. Le associazioni dei friulani nel mondo, “Fogolars Furlans”, sono le più numerose e le più attaccate alla loro identità. Le due popolazioni hanno grandi affinità: parlano poco ma realizzano molto. La dignità è altra peculiarità che li unisce”.
- Dall’evento in programma a Pescara qual è il significato che volete trarre maggiormente?
“ La nostra associazione ha promosso e organizzato il 1° Raduno degli Abruzzesi nel mondo celebrato a L’Aquila, la mia città, nel 2011, quale ulteriore gesto di solidarietà e vicinanza all’Abruzzo sconvolto dal terremoto”.
- Come è nata l’idea per l’iniziativa?
“ L’idea di dare a Pescara l’onore di ospitare il 3° Raduno degli Abruzzesi nel mondo, è nata dal fatto che nel 2013 ricorre il 150° anniversario della nascita e il 75° della scomparsa di Gabriele D’Annunzio”.


09 Gennaio 2013

Categoria : Le Interviste
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.