Dai Comuni: Torre de’ Passeri, Chieti, Giulianova
COSI’ CANTAVA NAPOLI – L’arte, le sonorità e le più celebri melodie della canzone partenopea saranno in scena sabato 12 gennaio al Cinema Anelli di Torre de’ Passeri (ore 18.00 – Ingresso libero) con lo spettacolo “Così cantava Napoli” di e con Mario Salvatore considerato dalla critica “uno dei più autentici interpreti della canzone classica napoletana”. Il concerto, realizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo con il contributo del Comune di Torre de’ Passeri ed organizzato dall’associazione musicale pescarese Mario Castelnuovo Tedesco, diretta da Maurizio Di Fulvio, nell’ambito della rassegna Sabato in Concerto, proporrà canzoni della tradizione classica napoletana attraverso le sonorità con cui i musicisti di strada facevano ascoltare al pubblico le canzoni appena composte. Non a caso, il mandolino, la chitarra, il liuto sono gli strumenti protagonisti dell’esecuzione, che rappresenta un tentativo di restituire alla canzone napoletana l’antico ed immutato fascino, utilizzando proprio gli strumenti tipici della tradizione.
CHIETI – L’Assessore alle Società Partecipate, Marco D’Ingiullo, ha emesso la seguente nota: «Le ulteriori recenti polemiche, apparse questa mattina su qualche quotidiano locale, in merito ai solleciti di pagamento inviati dalla Teateservizi ad alcuni utenti sono la risultanza di riscontri contabili effettuati sugli archivi attualmente in possesso della stessa Teateservizi, cosi come trasmessi dalla precedente gestione idrica. Ricordo che le contestazioni si riferiscono ad un periodo di tempo ricompreso tra il 2007 e la prima metà del 2009 epoca nella quale, come certamente molti ricorderanno, avvenne un doppio passaggio della gestione idrica cittadina: il primo dal Comune all’ACA per seguirne, poco dopo, un altro in senso inverso ovvero dall’ACA al Comune che lo affidò alla Teateservizi. Purtroppo, in quella fase, molti contratti stipulati tra il 2007 e metà del 2009 non vennero registrati negli archivi Comunali come pure eventuali cancellazioni ed ogni altra utile informazione per la gestione dei rapporti tra gestore e utenza. Per questa ragione in questi giorni alcuni utenti, il 5% dell’intera utenza cittadina, si è vista recapitare una bolletta di pagamento relativa appunto al periodo su indicato 2007 / 2009.
ANTIBIVACCO – E’ stata sollecitata direttamente dal sindaco Francesco Mastromauro l’operazione antibivacco effettuata nella mattinata di ieri, 8 gennaio, da agenti della Polizia municipale, coordinati dal maggiore Roberto Iustini, e da militari dell’Arma dei Carabinieri in forza alla Compagnia di Giulianova agli ordini del capitano Domenico Calore. Il sopralluogo effettuato nell’area del Chico Mendes, ed in particolare all’interno dei due vecchi vagoni ferroviari posizionati ai margini del parco, ha portato al rinvenimento di materiali ed oggetti tipici di un accampamento di fortuna: materassi, coperte, pentolame, venendo altresì notate, all’interno dei vagoni, tracce di accensione di fuochi, utilizzati presumibilmente dagli occupanti per scaldare vivande, il tutto in un contesto di estremo degrado, con forti rischi sotto il profilo igienico-sanitario
Non c'è ancora nessun commento.