Dai Comuni: Celano, L’Aquila, Silvi, Paganica, Torre de’ Passeri, Tornimparte


FIERA S.ANTONIO ABATE – Creazioni artigiane e prodotti agro alimentari in vetrina, il 12 e 13 gennaio 2013, in piazza 4 novembre a Celano, per la 1a edizione della fiera di Sant’Antonio Abate. In occasione della fiera saranno allestiti diversi stand per la mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato promossa dal Comune di Celano, in collaborazione con il Parco regionale Sirente Velino, la provincia dell’Aquila e le associazioni di categoria. Una vera e propria festa con i prodotti realizzati dagli operatori locali, arricchita nei giorni seguenti, il 16-17 gennaio, dalla ricorrenza di Sant’Antonio Abate nella corso della quale verrà riscoperta l’antica tradizione dei carri allegorici. “La manifestazione”, afferma l’assessore all’ambiente ing. Settimio Santilli, “sarà una vetrina del gusto e dell’artigianato locale, dove facendo tesoro del patrimonio ambientale e della qualità del territorio, gli operatori locali avranno l’occasione di esporre prodotti di qualità e di eccellenza”.

CENTRO SERVIZI ANZIANI – È stato pubblicato ieri, sul sito del Comune dell’Aquila, l’avviso pubblico per l’acquisizione delle candidature finalizzate alla nomina dei componenti dell’Istituzione Centro Servizi Anziani, la struttura che si occupa dei servizi per la terza età e che gestisce la Casa albergo ex Onpi, in fase di ristrutturazione. Si intende procedere alla nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro servizi anziani e di due componenti dello stesso. Le proposte di candidatura, corredate dai relativi curricula, indirizzate al sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, dovranno essere inviate tramite raccomandata o presentate a mano, presso il Protocollo Generale del Comune in via Roma 207, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dello stesso avviso.

CENSIMENTO – Le persone che non hanno risposto al quindicesimo censimento della popolazione e che risultano residenti nel Comune dell’Aquila e quelle che si sono censite, ma che non sono iscritte nei registri della popolazione residente, dovranno presentarsi agli sportelli dell’Anagrafe comunale per regolarizzare la loro posizione. E’ quanto prevede un invito firmato dal Sindaco, emesso sulla scorta delle normative vigenti in materia di anagrafe. Gli interessati dovranno rivolgersi ai Servizi Demografici di via Roma n. 207/A (edificio “Del Tosto”) dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 12,00, il martedì e il mercoledì anche dalle 15,30 alle 17,30, oppure alle Delegazioni comunali (Paganica, Camarda, Bagno, Roio, Arischia, Sassa, Preturo), dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 12,00.

SILVI – Il Comune ricorda che è convocata una conferenza stampa per il giorno 8 gennaio 2013 alle ore 15:00 presso la Sala Giunta della Provincia di Teramo, in cui verranno presentati i nuovi indirizzi scolastici di Atri e Silvi.. Saranno presenti il Senatore Paolo TANCREDI, l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Paolo Gatti, le amministrazioni comunali di Atri e Silvi.

CALCIO PAGANICA – La giunta comunale, su proposta dell’assessore Alfredo Moroni, ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un campo di calcio nella frazione di Paganica. “Si tratta di una struttura, prevista nel Piano triennale dei lavori pubblici approvato dal Consiglio comunale l’ottobre scorso – ha spiegato l’assessore Moroni – e sorgerà nei pressi del popoloso quartiere Case. Il campo di calcio verrà realizzato grazie alla generosa donazione, pari a 250mila euro, della Lega Italiana Calcio Professionistico, la Lega Pro. A questi si aggiungono ulteriori 220mila euro messi a disposizione dal Monte dei Paschi di Siena, per il tramite della Provincia, che verranno impiegati per la realizzazione degli spogliatoi. Il progetto, donato dall’associazione sportiva Paganica Calcio, è stato redatto dagli ingegneri Alessia Natale e Mauro Nardis”.

NONNINA – (Foto: la Cortella col sindaco Linari) – Una splendida, autosufficiente ed elegante nonnina d’altri tempi. È Angelina Cortella, classe 1909, che il 7 gennaio, ha festeggiato a Torre de’ Passeri i suoi 104 anni, circondata dall’affetto di nipoti, pronipoti e amici. Nata nel vicino comune di Pescosansonesco, Angelina Cortella vive a Torre de’ Passeri da quasi novant’anni. È una donna dalla figura sottile, che risponde, a quanti le chiedono di svelare quale sia il suo elisir di lunga vita, con un’amabile sorriso ed alzando gli occhi al cielo. Una vita vissuta in un alternarsi di emozioni, paure, serenità, affetti, fede ed amicizia.

TORNIMPARTE – Il consigliere comunale Gianfranco Di Benedetto chiede al sindaco “la sistemazione del muro di contenimento tra via Cerasolo e via Superiore nella frazione di Capo la Villa che, nel punto più alto, raggiunge l’altezza di circa 3,50 mt, senza alcuna protezione rappresentando un vero e proprio pericolo per tutti, maggiormente per i bambini; la realizzazione di un’area da adibire a parcheggio nella frazione di S. Nicola, nei pressi dell’incrocio con la strada che conduce alla frazione Barano in quanto, a causa dell’assenza di spazi idonei, le autovetture in sosta creano disagi alla circolazione, principalmente al transito degli autobus di linea dell’Arpa”.


08 Gennaio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.