Petrarca, addio ad un cronista di razza


Pescara – (aggiornamento) – E’ morto questa mattina in ospedale Lodovico Petrarca, che il mese scorso si era dimesso dall’incarico di segretario dell’Associazione stampa abruzzese. Petrarca, sposato, padre di un figlio, ha lavorato a lungo in Rai. Era in pensione da qualche anno. In gioventu’ era stato insegnante e funzionario dell’Inps e aveva iniziato la sua attivita’ giornalistica come free lance al Messaggero e in Rai. A lungo e’ stato presente all’interno dell’Associazione stampa abruzzese. Petrarca rappresentava la vecchia e solida scuola del giornalismo di cronaca: puntiglioso, attento ai dettagli, incalzante nelle domande delle sue interviste, Lodovico era riservato e capace di cercare e trovare negli altri, che fossero colleghi o protagonisti della cronaca, l’immancabile connotazione umana spesso nascosta o poco visibile. Appartiene al mondo del giornalismo di diversi anni fa, definitivamente scomparso – tranne qualche sporadica eccezione – per lasciare spazio alla routine, alle notizie tutte uguali su tutti i mass media, alle frasi fatte, agli stereotipi. Petrarca era un cronista di razza, e oggi non si può che difficilmente ripetere la medesima definizione per qualcuno. Quanto alla sua umanità e concretezza, l’ultima dimostrazione la diede poco dopo il terremoto dell’aprile 2009, dimostrando ai colleghi delle zone colpite attenzione e vicinanza non solo a parole.
PEZZOPANE – “Con Lodovico Petrarca scompare una grande firma del giornalismo, un grande rappresentante del mondo dell’informazione e della nostra Regione”. Così l’assessore comunale alla Cultura Stefania Pezzopane sulla scomparsa del giornalista Lodovico Petrarca. “Memorabili – prosegue l’assessore – i suoi contributi come giornalista Rai, le sue inchieste di cronaca, le sue interviste. Così come sono stati significativi il suo apporto come sindacalista e la sua umanità che, oggi, tutti i suoi colleghi ricordano con affetto e commozione. Un grande abruzzese – ha concluso l’assessore – che sarà sempre di esempio per tutti i giovani che si avvicinano a questo importante e delicato mestiere che è il giornalismo. Alla sua famiglia giungano le mie più sentite condoglianze”.
TESTA – Il presidente della Provincia, Guerino testa, ha scritto: “Con la morte di Lodovico Petrarca Pescara e l’Abruzzo perdono un grande professionista dell’informazione, noto a tutti per la sua attività in Rai nei settori della cronaca nera e della giudiziaria. Ma questa terra perde soprattutto un accanito sostenitore dei diritti dei giornalisti, che ha portato avanti le sue battaglie all’interno del sindacato. Un uomo molto ben voluto, oltre che stimato e apprezzato, che ha lasciato sicuramente un segno. Alla moglie e al figlio e a tutti coloro che gli hanno voluto bene e gli sono stati vicini giungano le più sentite condoglianze dell’amministrazione provinciale”.
CHIODI – Il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, esprime il suo cordoglio per la morte del giornalista Lodovico Petrarca, gia’ Presidente dell’Associazione stampa abruzzese, scomparso questa mattina. “Esprimo commossa partecipazione – ha commentato Chiodi – al dolore della famiglia e rendo omaggio alla figura del giornalista, ricordando la sua lunga carriera di professionista a cui ha dedicato, con passione e capacita’, tutta la sua esistenza. Ai familiari le mie piu’ sentite condoglianze e quelle dell’intero Esecutivo”.
PAGANO – «Ho appreso con dolore la notizia della morte di Lodovico Petrarca, decano della stampa regionale abruzzese, scomparso questa mattina dopo una lunga malattia. Nella sua lunga carriera di professionista dell’informazione e cronista, egli ha saputo raccontare con sensibilità, intelligenza e passione gli avvenimenti degli ultimi decenni. Con spirito di servizio, inoltre, aveva messo a disposizione del sindacato dei giornalisti la sua esperienza, risultando un continuo punto di riferimento, esempio di correttezza ed onestà, per tutti i giornalisti. Alla moglie Mirella e al figlio vanno le più sentite condoglianze della Assemblea regionale abruzzese». Lo sottolinea il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, in un messaggio inviato alla famiglia del giornalista scomparso.
L’UNCI Abruzzo esprime “profondo cordoglio per la scomparsa del collega Lodovico Petrarca, ex segretario dell’Associazione stampa regionale, morto stamani all’ospedale di Pescara. Nei tanti anni di lavoro in Rai, di cui è stato uno dei cronisti di punta, Petrarca aveva seguito i più importanti casi di cronaca con passione, competenza e professionalità. Alla moglie Mirella, al figlio Michele e a tutti i famigliari vanno le più sentite condoglianze e la vicinanza del Gruppo abruzzese dell’Unci”.


07 Gennaio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.