Le fiere che piacciono: il Mercantico
Pescara – A L’AQUILA SI RACCOLGONO I RESIDUI DELLA GRANDE FIERA DI IERI – Ogni prima domenica del mese un mercato speciale, che piace alla gente, e che all’Epifania diventa fiera del 6 gennaio. “Stop alle auto, oggi, in centro storico a Pescara per la pacifica invasione delle bancarelle dell’antiquariato del “Mercantico”, la manifestazione che tradizionalmente si svolge la prima domenica di ogni mese e che peraltro domani si trasformerà in una mini-fiera della Befana. Cittadini e affezionati potranno curiosare tra gli stand alla ricerca della cassettiera di pregio o del libro ingiallito dal tempo o magari della lampada dei nonni, un appuntamento ormai ben radicato a Pescara”.
Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Gianni Santilli ricordando l’appuntamento.
“Il capoluogo adriatico – ha spiegato l’assessore Santilli – ha ormai inserito tra i propri appuntamenti di rito il “Mercantico” che, ogni prima domenica del mese, invade il centro storico di Pescara, probabilmente il luogo più adatto della città a ospitare tale genere di iniziative, che contribuiscono ad animare le stradine strette della città vecchia, tra bancarelle, piccoli stand e ombrelloni. L’organizzazione è affidata all’Associazione Fosapi-Cidec. Per consentire lo svolgimento della manifestazione abbiamo ovviamente adottato alcuni provvedimenti sulla viabilità, ossia l’istituzione del divieto di transito, di sosta e di fermata in Via dei Bastioni, Largo dei Frentani e la parte superiore di Piazza Unione, e Piazza Garibaldi. Dalle 6 alle 22 di oggi, quando l’evento coinciderà con la festa della Befana regalando una mini-fiera su Pescara vecchia. L’invito alla città, come sempre, è di partecipare all’appuntamento che punta a incentivare il commercio ambulante in una città dalle tante risorse, un appuntamento che si affianca agli eventi mercatali che si continueranno a svolgere, uno dopo l’altro, per tutto l’inverno”.
L’AQUILA – Dalle 5 alle 11 di stamani, l’Asm ha provveduto a ripulire tutte le strade e le piazze su in cui ieri si sono collocate le circa 330 bancarelle della 65esima edizione della Fiera dell’Epifania. L’Asm ha impiegato, per queste operazioni, 25 operai, 10 autisti, 2 compattatori per la raccolta della carta, 2 per i rifiuti indifferenziati e 4 spazzatrici. A supporto, è stata utilizzata una gru.Particolarmente impegnativa è risultata l’asportazione dei rifiuti giacenti nelle aree transennate del centro, dove per la loro rimozione si è fatto ricorso a 2 macchine soffiatrici. Complessivamente sono stati raccolti 120 quintali di rifiuti (il 50% in più dello scorso anno), di cui oltre 25 di carta e cartone che sono state smaltiti separatamente, contribuendo in tal modo alla raccolta differenziata.
Buone le condizioni meteorologiche in cui si è svolto il servizio. L’Asm ha fatto sapere che eventuali residui in aree della zona Fiera difficilmente accessibili saranno rimossi nel giro dei prossimi giorni. Il presidente dell’Asm, Luigi Fabiani, e i dirigenti dell’azienda hanno personalmente verificato le attività svolte ed i risultati conseguiti, esprimendo l’apprezzamento dell’azienda alle maestranze per l’organizzazione e l’esecuzione dei lavori.
Non c'è ancora nessun commento.