Le fiere che piacciono: il Mercantico


Pescara – A L’AQUILA SI RACCOLGONO I RESIDUI DELLA GRANDE FIERA DI IERI – Ogni prima domenica del mese un mercato speciale, che piace alla gente, e che all’Epifania diventa fiera del 6 gennaio. “Stop alle auto, oggi, in centro storico a Pescara per la pacifica invasione delle bancarelle dell’antiquariato del “Mercantico”, la manifestazione che tradizionalmente si svolge la prima domenica di ogni mese e che peraltro domani si trasformerà in una mini-fiera della Befana. Cittadini e affezionati potranno curiosare tra gli stand alla ricerca della cassettiera di pregio o del libro ingiallito dal tempo o magari della lampada dei nonni, un appuntamento ormai ben radicato a Pescara”.
Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Gianni Santilli ricordando l’appuntamento.
“Il capoluogo adriatico – ha spiegato l’assessore Santilli – ha ormai inserito tra i propri appuntamenti di rito il “Mercantico” che, ogni prima domenica del mese, invade il centro storico di Pescara, probabilmente il luogo più adatto della città a ospitare tale genere di iniziative, che contribuiscono ad animare le stradine strette della città vecchia, tra bancarelle, piccoli stand e ombrelloni. L’organizzazione è affidata all’Associazione Fosapi-Cidec. Per consentire lo svolgimento della manifestazione abbiamo ovviamente adottato alcuni provvedimenti sulla viabilità, ossia l’istituzione del divieto di transito, di sosta e di fermata in Via dei Bastioni, Largo dei Frentani e la parte superiore di Piazza Unione, e Piazza Garibaldi. Dalle 6 alle 22 di oggi, quando l’evento coinciderà con la festa della Befana regalando una mini-fiera su Pescara vecchia. L’invito alla città, come sempre, è di partecipare all’appuntamento che punta a incentivare il commercio ambulante in una città dalle tante risorse, un appuntamento che si affianca agli eventi mercatali che si continueranno a svolgere, uno dopo l’altro, per tutto l’inverno”.

L’AQUILA – Dalle 5 alle 11 di stamani, l’Asm ha provveduto a ripulire tutte le strade e le piazze su in cui ieri si sono collocate le circa 330 bancarelle della 65esima edizione della Fiera dell’Epifania. L’Asm ha impiegato, per queste operazioni, 25 operai, 10 autisti, 2 compattatori per la raccolta della carta, 2 per i rifiuti indifferenziati e 4 spazzatrici. A supporto, è stata utilizzata una gru.Particolarmente impegnativa è risultata l’asportazione dei rifiuti giacenti nelle aree transennate del centro, dove per la loro rimozione si è fatto ricorso a 2 macchine soffiatrici. Complessivamente sono stati raccolti 120 quintali di rifiuti (il 50% in più dello scorso anno), di cui oltre 25 di carta e cartone che sono state smaltiti separatamente, contribuendo in tal modo alla raccolta differenziata.
Buone le condizioni meteorologiche in cui si è svolto il servizio. L’Asm ha fatto sapere che eventuali residui in aree della zona Fiera difficilmente accessibili saranno rimossi nel giro dei prossimi giorni. Il presidente dell’Asm, Luigi Fabiani, e i dirigenti dell’azienda hanno personalmente verificato le attività svolte ed i risultati conseguiti, esprimendo l’apprezzamento dell’azienda alle maestranze per l’organizzazione e l’esecuzione dei lavori.


06 Gennaio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.