Elezioni, il PD abruzzese ha scelto
Pescara – (Foto: Legnini e la Pezzopane) – Primo tra i partiti il PD ha scelto i suoi nomi per le elezioni del 24 febbraio. Sono quelli noti e anticipati nei giorni scorsi. Capilista saranno alla Canera il senatore uscente Giovanni Legnini, di Chieti, e alla Camera l’aquilana Stefania Pezzopane. Davvero una… non-notizia. Infatti è una scelta scontata e coerente con l’indicazione emersa nelle primarie, visto che i due sono i più votati. La gente ha puntato il dito, il partito ha scelto i due nomi. Se non fosse stato così, che primarie sarebbero state quelle del PD?
Sugli altri candidati non vi sono certezze, perchè Roma e Bersani debbono dire la loro. E’ il fianco molle delle primarie, che sostanzialmente fino ad oggi hanno messo in atto solo PD e altre forze di sinistra. Molti si domandano: a cosa serve consultare il popolo, lasciargli il diritto di scegliere, se poi le scelte sono amputate o limitate dai diktat di Roma? Di strada verso una compiuta democrazia bisogna percorrerne ancora molta.
Sarebbe ben strano se un candidato, che magari ha riportato oltre 2500 voti, come Lolli, o come anche altri, venisse estromesso e al suo posto spuntasse un nome imposto da Roma e dalle logiche di partito. Dovremmo parlare di democrazia compiuta ma monca, anzi amputata.
Non c'è ancora nessun commento.