Liste, colpi di scena e ridda di nomi
L’Aquila – Politici in agitazione in queste ore in tutte le formazioni partitiche e correntizie, tra le quali la probabile entrata in campo di un nuovo movimento, Fratelli d’Italia, di cui farebbero parte l’aquilano Luca Ricciuti e il pescarese Lorenzo Sospiri, insieme con altri quattro o cinque consiglieri regionali. Qualche barlume di verità potrebbe venir fuori dalle riunioni del PD regionale (stasera) e del PdL regionale (domani), convocate per le liste. La data elettorale non è lontana (24 febbraio) e quindi occorre prendere decisioni.
Tutti dicono di volerlo fare in Abruzzo, senza i diktat di Roma, ma sarà davvero difficile che la spuntino. Roma, da che politica è politica, ha sempre detto la sua, che è anche quella definitiva. Molte le dicerie, poche le novità già attendibili. Il Movimento 5 Stelle punta sull’aquilana Enza Blundo, e questa è sicuramente una novità . Che l’UDC possa scegliere anche l’aquilano Giorgio De Matteis, viene ripetuto ovunque, ed è anche verosimile. Sicuramente schiererà il nome di Enrico Di Giuseppantonio, almeno così a Chieti si ripete.
Il ventilato Progetto Sud di Berlusconi potrebbe portare alla ribalta novità anche inattese. L’IdV si muove verso il candidato ex magistrato Ingroia, e pare della partita debbano far parte anche Rifondazione comunista e i Verdi. FLI dovrebbe schierare l’uscente Daniele Toto, mentre rispunta il nome di Daniela Stati. In ombra, invece, il nome di Antonio Del Corvo, pesidente dimissionario a sorpresa della provincia dell’Aquila. Ma i vertici PdL regionali e locali non vedrebbero di buon occhio una sua candidatura, per rispedirlo invece sulla sua poltrona di presidente entro il 17 gennaio.
E Chiodi? Finora, tutti sanno ciò che lui stesso ha detto: resto alla regione. Ma niente è certo in politica, finchè non si scendono le carte, come nel poker americano detto “teresina”.
Non c'è ancora nessun commento.