Liste, colpi di scena e ridda di nomi


L’Aquila – Politici in agitazione in queste ore in tutte le formazioni partitiche e correntizie, tra le quali la probabile entrata in campo di un nuovo movimento, Fratelli d’Italia, di cui farebbero parte l’aquilano Luca Ricciuti e il pescarese Lorenzo Sospiri, insieme con altri quattro o cinque consiglieri regionali. Qualche barlume di verità potrebbe venir fuori dalle riunioni del PD regionale (stasera) e del PdL regionale (domani), convocate per le liste. La data elettorale non è lontana (24 febbraio) e quindi occorre prendere decisioni.
Tutti dicono di volerlo fare in Abruzzo, senza i diktat di Roma, ma sarà davvero difficile che la spuntino. Roma, da che politica è politica, ha sempre detto la sua, che è anche quella definitiva. Molte le dicerie, poche le novità già attendibili. Il Movimento 5 Stelle punta sull’aquilana Enza Blundo, e questa è sicuramente una novità. Che l’UDC possa scegliere anche l’aquilano Giorgio De Matteis, viene ripetuto ovunque, ed è anche verosimile. Sicuramente schiererà il nome di Enrico Di Giuseppantonio, almeno così a Chieti si ripete.
Il ventilato Progetto Sud di Berlusconi potrebbe portare alla ribalta novità anche inattese. L’IdV si muove verso il candidato ex magistrato Ingroia, e pare della partita debbano far parte anche Rifondazione comunista e i Verdi. FLI dovrebbe schierare l’uscente Daniele Toto, mentre rispunta il nome di Daniela Stati. In ombra, invece, il nome di Antonio Del Corvo, pesidente dimissionario a sorpresa della provincia dell’Aquila. Ma i vertici PdL regionali e locali non vedrebbero di buon occhio una sua candidatura, per rispedirlo invece sulla sua poltrona di presidente entro il 17 gennaio.
E Chiodi? Finora, tutti sanno ciò che lui stesso ha detto: resto alla regione. Ma niente è certo in politica, finchè non si scendono le carte, come nel poker americano detto “teresina”.


04 Gennaio 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.