Presto prima pietra per Teatro Adriatico


Pescara – (Foto maurizioacerbo.it, il Pomponi abbattuto nel 1963 è l’edificio sullo sfondo) – La città di d’Annunzio e di Flaiano è l’unco grande centro in Italia a non avere un teatro, escludendo quello a cielo aperto con la stele al poeta, fruibile solo quando fa caldo e il cielo è sereno. Una negativa eccezione, un oltraggio compiuto nel 1963 ad ogni principio culturale, che ha sempre menomato il profilo della città, che pure ospita diverse iniziative e attività culturali. Bene, carenze (gravissima) riparata, almeno a parole e a promesse: a distanza di cinquant’anni dall’abbattimento del Pomponi, sara’ posta la prima pietra per la costruzione del Teatro dell’Adriatico. Lo ha annunciato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa il sindaco del capoluogo adriatico Luigi Albore Mascia.
All’incontro hanno partecipato tutti i componenti della giunta comunale e il consigliere comunale e assessore regionale Carlo Masci. La struttura, il cui progetto preliminare e’ stato approvato nell’ultima seduta di giunta del 2012, sorgera’ nell’area di risulta dell’ex stazione ferroviaria in uno spazio di circa 8000 mq che prendera’ il nome di Piazza dell’Adriatico. Il costo del teatro, capace di ospitare 1200 persone, e’ di circa venti milioni di euro e sara’ sostenuto in gran parte da fondazioni private. Soddisfatto il sindaco Mascia che ha parlato di giornata storica: “da oggi – ha detto il primo cittadino – iniziera’ la fase esecutiva dell’opera che restituira’ orgoglio ad una citta’ che in questi ultimi cinquant’ anni e’ rimasta senza un teatro”.


04 Gennaio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.