A-24 e A-25, si ripete la pantomima pedaggi


Sono anni ormai che tra Capodanno e il 1 gennaio i giornali risfoderano il loro linguaggio piatto, ripetitivo, gli stessi termini e le stesse cronache demoralizzanti: Toto aumenta i pedaggi (non di poco, l’anno scorso 8%, quest’anno appena centesimi di meno) sulle autostrada A-24 e A-25. Sono batoste perchè, dice il padrone dei viadotti, costano in quanto autostrade di montagna. Ce ne siamo accorti: ad ogni nevicata, si bloccano. Che manchino luci e distributori di carburante, o non sia possibile ascoltare Isoradio 103.3, non significa nulla. Toto rincara, punto e basta. Può farlo, il Governo glielo concede, la convenzione è rispettata. Cosa vogliamo? Una patetica pantomima.
E’ stucchevole, quindi, la triste tiritera delle proteste, dei rilievi, delle polemiche e sono inutili, anzi offensivi, gli interventi dei politici. Passato gennaio, i rincari li paghiamo, le interviste demenziali in tv (galline allo sbaraglio microfonate e firmate) le dimentichiamo, e aspettiamo l’aumento che verrà l’anno successivo. Contro i padroni del bitume e dei viadotti, semplicemente, nessuno può nulla, tanto meno quella cosa inutile come l’ONU nelle vertenze internazionali che è la politica. Tendenzialmente portata a dimenticare e ad assecondare. E poi, diamine, a febbraio si vota…
Infatti, la convenzione rimane e nessuno si sogna di modificarla, o forse non si può. Toto è potente e blindato, protetto da leggi e accordi, lui agisce in piena legittimità. Chi è il fesso di turno? Ma noi, è chiaro, non certo Toto. Risposte possibili? Certo, una sola: non usate l’autostrada o fatelo il meno possibile. Percorrete le vecchie statali, o provinciali, o regionali: spesso sono ottime e non c’è traffico. Ma ormai di traffico ce n’è poco ovunque… Torniamo – granchi involontari – al dopoguerra e agli anni Sessanta. Toccherà pure a Toto: un’autostrada senza utenti a che serve?



02 Gennaio 2013

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.