Via XX Settembre, si va su e giù
L’Aquila – Questa sì che è una importante novità : da oggi, come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, via XX Settembre torna agli automobilisti, che possono percorrerla in salita e in discesa, con una restrizione: il vecchio ponte di S.Apollonia sarà a senso unico alternato, con semaforo. Rallenterà il traffico, sicuramente, ma tutti accetteranno di buon grado il disagio. La strada più importante nella città a Ovest è stata, fino ad oggi, percorribile solo in salita, cioè verso la Villa Comunale. Per chi invece saliva da viale Crispi c’erano solo l’obbligo di tornare indietro fino a viale Collemaggio, o di parcheggiare e proseguire a piedi in corso Federico II transennato e coperto da un tunnel di legno e tubi Innocenti. Per procedere verso porta Roma o viale Persichetti, i veicoli dovevano girare intorno al centro e raggiungere il lontano e intasato viale della Croce Rossa.
Via XX Settembre è l’arteria lungo la quale scorre un notevole traffico, ma ha dovuto rimanere chiusa a causa di una frana che interessava il pendio di Belvedere, ora bonificata. Quanto al ponte S.Apollonia, è una vecchia struttura e si è preferito non gravarla con un peso eccessivo, dovuto al traffico in doppio senso. Quindi traffico alternato.
Un progetto di alcuni anni fa, che prevedeva un moderno parcheggio all’altezza del ponte, è probabilmente finito per sempre nel nulla. Bisognerà prima pensare alla ricostruzione nella zona, fortemente colpita nell’aprile 2009.
Non c'è ancora nessun commento.