Basket, più di 3.000 bambini
L’Aquila – (com) – Si accinge a chiudersi l’anno 2012 e per le due società,ormai gemellate da quattro anni; è tempo di bilanci per l’anno 2012 che sono senz’ altro positivi e ricchi di soddisfazioni. Le due società dei presidenti Bizzini dell’Aquila basket e Fugaro del basket2k5 stanno svolgendo tutte le attività agonistiche dai campionati giovanili dall’under 17 fino ai campionati più piccoli minibasket.
La Stagione 2011-2012 era gia finita con il record di iscrizioni,la partecipazione a tutti i campionati giovanili senza avere a disposizione la Palestra di Piazza d’armi e con la carenza di impianti sportivi nell’aquilano e la partecipazione a 3 tornei Nazionali Minibasket tra cui il torneo”Amicosport gemellaggio Forli-L’Aquila” a Forli e il torneo di Nazionale “A canestro con un fiore” svoltosi alla Palestra di Rocca di mezzo con cinque squadre partecipanti provenienti da Roma,Arezzo,Brescia,L’Aquila e Bracciano.Le squadre hanno poi sfilato alla famosa Festa del Narciso e sono state priemiate davanti a un pubblico di circa 10000 persone.
Positivo sono stati anche il progetto “la scuola va a canestro”:realizzato grazie alla collaborazione del circolo Galileo Galiei di Paganica,Circolo Silvestro dell’Aquila,Circolo Rodari : attività motoria e minibasket durante l’orario scolastico nelle scuole primarie dell’Aquila e provincia.Al progetto hanno aderito circa 1200 bambini facenti parte delle scuole di Paganica,Torretta,Ocre,Rocca di Mezzo,De amicis(L’Aquila) e ex scuola Giovanni XXIII ,Pile per un totale circa di 60 classi con circa 750 ore di attività.I progetti sono stati finanziati con fondi propri,con fondi scolatici e grazie al contributo della Fondazione Carispaq e del Ristorante Mc donald’s L’aquila.
Le tre feste conclusive presso L’Area Sport Monticchio con 450 bambini e La villa Comunale di paganica con 420 bambini e presso il piazzale del Mc donald’s a fine Maggio stanno a sottolineare la bontà del progetto.
Da Gennaio 2013 ripartirà il progetto promosso da Mc donald’s “attivita motoria e minibasket con Mc donald’s” nella scuola primaria di Pile(200 bambini) , giocosport e Minibasket nelle scuole di Paganica-Torretta-Ocre(100) bambini e grazie alla fondazione Carispaq sempre a Gennaio 2013 partira il progetto”Minibasket nella scuola Primaria” con 17 classi del circolo Silvestro dell’Aquila(de amicis e ex viale giovanni XXIII);altri 1000 bambini che saranno coivolti nei progetti che termineranno a maggio 2013.
Da sottolineare anche il successo dell’attività motoria e baby Basket nelle scuole dell’infanzia in orario curriculare presso il circolo Rodari e Silvestro dell’Aquila con 14 sezioni partecipanti con 350 bambini dai 3 ai 5 anni.
Novità dal 2013 è l’inserimento nel progetto delle sezioni di Paganica,Tempera,Gignano e Rocca di Mezzo per un totale di altre 9 sezioni; nel 2013 saranno cosi coinvolti 22 sezioni delle scuole dell’infanzia dell’aquila e provincia per un totale di 600 bambini. Nel periodo ottobre,novembre,dicembre 2012 si è svolto il progetto presso la scuola media Patini “tutti a canestro”. Il progetto finanziato dalla Fondazione carispaq ha coinvolto 10 classi di prima e seconda media per un totale di 200 alunni che hanno svolto lezioni di pallacanestro durante le ore di educazione fisica affiancando il docente titolare con gli esperti del basket2k5-l’aquila basket.
Riassumendo per la stagione 2013 saranno circa 2000 i ragazzi e bambini coinvolti dalle due associazioni nei progetti scolatici.
Un enorme successo è stata anche la vittoria del campionato di Serie D della prima squadra del Basket 2k5 composta da ragazzi provenienti dal settore Giovanile dell’Aquila Basket. Arrivata prima nel girone eliminatorio ha vinto lo spareggio la prima arrivata nel girone molise conquistando la serie C regionale.
Purtroppo per mancanza di fondi per un campionato troppo oneroso e per mancanza di impianti sportivi la società ha dovuto rinunciare riproponendosi cmq per il campionato di serie D.
L’estate 2012 è stata piena di sorprese. Il 2k5 camp multisport organizzato in collaborazione con la British Institutes,alla sua quinta edizione,a Campo felice nel periodo giugno-luglio ha confermato il successo delle passate edizioni: 150 bambini che hanno partecipato in turni settimanali da 6 giorni ne sono stata la dimostrazione. Natura sport e avventura e inglese le tematiche del camp.Successo anche per il Bear camp 2012 alla sua sesta edizione adventure il campo estivo dell’altopiano delle rocche con 80 bambini partecipanti.Un camp che si svolge nel mese di Agosto tra Rocca di mezzo ,Rocca di cambio e Ovindoli e da l’opportunità ai turisti e ai bambini residenti di passare due settimane all’insegna della cultura ,dello sport e dell’avventura.
Un successo anche per il Centro Estivo del Laboratori del Gran Sasso con 35 bambini partecipanti.Un centro estivo al serivizo dei dipendenti dei Laboratori aperto tutti giorni lavorativi da Giugno a Settembre.
Novità per il 2012 è stata la gestione con pieno successo per il centro estivo Sanofi con 32 bambini partecipanti.
Anche questo un centro estivo al servizio dei figli dei dipendenti dello stabilimento di scoppito della SANOFI aperto da giugno a settembre.Anche per l’estate 2012 i bambini coinvolti dalle associazioni sono stati circa 300.
Forte dei numeri da record della passata stagione con il centro minibasket più grande della provincia e forte del gemellaggio con L’Aquila basket, anche la stagione in corso è partita alla grande consentendo a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi alla pratica della pallacanestro di compiere un percorso completo, dal minibasket alle categorie giovanili fino ai campionati agonistici. Anche quest’anno si è toccata quota 200 tesserati per le due società nonostante le grandi difficoltà legate alla carenza di impianti sportivi, con la palestra di Piazza d’Armi ancora inagibile ma presto usufruibile e le palestre delle scuole ridotte all’osso. Quest’anno le due società hanno ripreso presso la scuola primaria e Musp di Paganica,scuola media Dante alighieri e Patini ,scuola primaria giovanni XXIII (di fronte Maurys)e la Palestra DI rocca di Mezzo.
In collaborazione con L’Aquila basket si stanno svolgendo anche i campionati giovanili dall’under 13 –under 14-under 17- e la promozione maschile con tutti i ragazzi under 21, oltre ad un gruppo femminile, unica realtà femminile provinciale così numerosa.
Infine mentre la società dell’Aquila basket punterà quest’anno esclusivamente sui giovani,in attesa di rientrare nel campo di Piazza d’armi programmando nella prossima stagione una prima squadra di livello il basket2k5 sta partecipando con atleti provenieti dal vivaio dell’Aquila Basket e under 21 al campionato di Serie D .
Possiamo concludere che tra tutte le sue attività le due società hanno coinvolto nel 2012 quasi 3500 bambini; numeri importanti che sottolineano un 2012 veramente stellare.
Staff dirigenziale: Gianfranco Bizzini (presidente L’Aquila Basket), Gian Luca Fugaro (presidente Basket 2k5)
Staff tecnico: Massimiliano Ciamei,Andrea Rizzo,Concezio di Girolamo (allenatore giovanili), Emanuele Foresti (Responsabile settore Minibasket e scuola e Centri estivi), Concezio Di Girolamo, Lucia Ferella, Marco Esposito,Simone Passacantando,Rossella Salini e Chiara Terenzi,(Istruttori minibasket),Silvia ercole (progetti scuole infanzia),Daniele Mattarollo (Progetti Scuola Primaria).
Non c'è ancora nessun commento.