Primarie…(2): solo 20.000 alle 17


L’Aquila – Per le primarie alle ore 17, secondo fonti ufficiose (non ve ne sono di ufficiali) si erano recati alle urne 18.00 circa per il PD e 2.000 circa per Sinistra ecologia e libertà. Meno della metà, alla stessa ora, della precedente consultazione primaria per il candidato premier nell’ambito del PD. Affluenza dunque non esaltante, ma per i partiti interessati comunque apprezzabile, capace di confermare la partecipazione dei cittadini alle scelte. Con meno attenzione, stavolta, e i motivi vanno ricercati: forse nomi non condivisi dall’elettorato, scelti dall’alto?
I seggi, 220 in Abruzzo, si chiuderanno alle 21 e sono stati aperti alle 8 di questa mattina. Niente code, qualche contestazione da parte di chi voleva votare, ma non ha potuto farlo, non avendo partecipato alle precedenti primarie. E’ la prima volta che si tengono consultazioni dei cittadini per scegliere i candidati alle ezioni parlamentari, fissate per il 24 febbraio 2013. Senza dubbio una grande novità, voluta dalla sinistra (PD inzialmente, poi anche SEL), che tuttavia non sottrae ai partiti le scelte fondamentali: ai cittadini si lascia la scelta, ma solo tra nomi precedentemente designati dai partiti. Gli scrutini saranno complessi, quindi i risultati, dicono nelle due sedi politiche, non prima di domani mattina.


29 Dicembre 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.