Concerto con Mons. Frisina
Pescara – (di Stefano Leone – foto Massimo Leone) – Concerto di Natale con Monsignor Frisina, direttore dell’Orchestra Fidelis et Amati del Vaticano e del Coro della Diocesi di Roma che, che per il terzo anno consecutivo, lo scorso 23 dicembre, ha allietato la platea con le più dolci melodie del periodo più magico dell’anno. Un evento legato alla beneficienza, alla raccolta di fondi per il progetto del microcredito “Pro-Vita” partito tre anni fa con il contributo dei Comuni di Pescara e Montesilvano, della Provincia di Pescara e soprattutto della Caritas Diocesana e della Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo che svolge il ruolo di tesoriere.
“Un’iniziativa in cui abbiamo creduto e che tutti abbiamo deciso di rinnovare anche per il 2013 – ha detto l’Assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini – l’evento è stato un successo andato oltre ogni aspettativa. Monsignor Marco Frisina è un nome di prestigio nella musica mondiale, nella musica liturgica ma anche quale realizzatore di colonne sonore di film conosciutissimi, collaboratore di Ennio Morricone”.
E’ stata una carrellata di due ore nelle quali sono stati suonati brani come “Tu scendi dalle stelle”, “Adeste Fideles”, “Joy to the world” e ‘White Christmas”. E’ stata soprattutto una manifestazione di solidarietà perché Monsignor Frisina ha accettato di tornare a Pescara per il terzo anno a sostegno della promozione del progetto “Pro-Vita”, un progetto voluto e sostenuto con la Caritas, con la Provincia e il Comune di Montesilvano.
Il Comune di Pescara ha inserito l’iniziativa nel Piano sociale di Zona ed è senza dubbio importante il significato sociale del progetto.
“Nel corso dell’anno – ha detto Don Marco – abbiamo ricevuto centinaia di richieste di assistenza. Le persone che si sono rivolte al nostro sportello sono per la maggior parte famiglie monoreddito non più in grado di sostenere un ritmo di vita dignitoso e in alcuni casi sono single o pensionati. Per la Caritas tale progetto rappresenta un’occasione per dare un segno concreto e tangibile che aiuti chi è in difficoltà e dia una scossa alla coscienza di quanti sono nelle possibilità di aiutare. La Caritas ha, dal canto suo, istituito anche lo Sportello “Famiglie al Centro”, rivolto alle famiglie con figli a carico per favorire l’accesso a misure di sostegno al reddito nell’ambito di micro-progetti individualizzati. Attraverso la struttura ci impegniamo ad assegnare la card prepagata per la spesa presso l’emporio della solidarietà della Caritas; a fornire interventi economici straordinari per il pagamento delle utenze domestiche; a mettere a disposizione delle persone che si rivolgono allo sportello tutti i servizi della Caritas”.
Non c'è ancora nessun commento.