Proroga permessi sosta gratuita
Pescara – (di Stefano Leone) – (Foto: l’assessore Fiorilli e l’isola pedonale in via Firenze) – Praticamente 30 giorni è il dono natalizio che l’amministrazione comunale elargisce a circa un migliaio di utenti che usufruiscono, attualmente, della sosta gratuita per un veicolo a famiglia nei box blu a pagamento. Provvedimento che riguarda i residenti nelle zone ZTL (Zona Traffico Limitato), o isole pedonali; avvicinandosi la scadenza del 31 dicembre, alla quale mancano solo alcuni giorni, considerando che nel mezzo ci sono le due festività principali di Natale e Santo Stefano, l’amministrazione ha voluto concedere maggiore respiro per il rinnovo derogando dalla scadenza naturale e prorogandola di 30 giorni. I cittadini interessati, avranno dunque, tempo utile per recarsi nell’ufficio preposto al rinnovo evitando code dell’ultim’ora. Va detto, peraltro, che anche l’ufficio preposto è cambiato: non più nell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) ma negli uffici della Polizia Municipale in Via del Circuito.
“Resteranno validi sino al prossimo 31 gennaio 2013 i permessi per la sosta gratuita nelle aree a pagamento della città, permessi rilasciati ai residenti delle Zone a traffico limitato o delle isole pedonali, ossia a oltre un migliaio di utenti. Il provvedimento è stato deciso dall’amministrazione comunale per consentire a tutti i cittadini interessati di recarsi con calma presso il Comando della Polizia municipale per il rinnovo dei pass, senza determinare file e la prevedibile calca”.
L’annuncio ufficiale del provvedimento è stato fatto dall’Assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli.
Tale provvedimento, fino al 2009, interessava principalmente gli abitanti delle ZTL di Via Roma, Via Trento, un tratto di Via Firenze, e Corso Umberto. Negli ultimi tre anni però, con l’ampliamento di ZTL e isole pedonali nel centro cittadino, con l’esecuzione di importanti opere di riqualificazione complessiva che hanno interessato Via Firenze, nel tratto compreso tra Via Trieste e Corso Umberto, e Via Cesare Battisti, da Corso Umberto sino al mercato coperto di Piazza Muzii, quindi Via Piave, Via Mazzini, un tratto di Via Carlo Poerio, prevedendo la riorganizzazione della disciplina della viabilità e della sosta anche in Via De Amicis, Via Regina Margherita, e Via Nicola Fabrizi. Tali iniziative hanno inevitabilmente indotto anche a incrementare il numero di residenti che oggi possono beneficiare di un permesso di sosta gratuito nelle vie del centro, permessi che oggi interessano circa un migliaio di utenti che, nei prossimi giorni, si sarebbero inevitabilmente ritrovati a fare la coda agli sportelli per il rinnovo dei pass. (pessima abitudine tutta italiana dell’ultimo momento Ndr).
“A questo punto, – aggiunge ancora l’Assessore Fiorilli – per evitare disagi agli utenti, lunghe code agli sportelli e inevitabili attese, abbiamo deciso di prorogare almeno sino al prossimo 31 gennaio 2013 la validità dei permessi per la sosta gratuita nelle aree a pagamento della città. I cittadini aventi diritto avranno dunque almeno un altro mese a disposizione per effettuare i rinnovi necessari, che però andranno effettuati non più presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico, ma presso il Comando della Polizia municipale, in via del Circuito, che ha assorbito la funzione, in modo da rendere anche più facile e agevole il controllo sull’autenticità dei permessi stessi”.
Non c'è ancora nessun commento.