Via da oggi al Teatro mediterraneo


Teramo – Tre mesi di eventi e spettacoli, più di dieci comuni coinvolti nella provincia di Teramo. Attraverso un format consolidato, nel quale lo spettacolo e l’approfondimento tematico concorrono ad esplorare ciò che emerge nelle culture, nelle società e nelle arti del nostro tempo, la Sezione Italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo propone anche quest’anno un viaggio intorno ai temi e alle suggestioni che stanno segnando il presente e, al contempo, preparando il futuro. Tema della terza edizione: “L’appuntamento. Segni e segnali del prossimo futuro”, un richiamo alle occasioni di crescita culturale, sociale ed economica che il nostro tempo offre. Emergenze Mediterranee parlerà delle energie di una società sempre più multiculturale, di libertà di stampa, del ruolo delle donne nelle società del presente e del prossimo futuro e delle prospettive che si aprono nei Balcani vent’anni dopo la guerra e si soffermerà sulla scuola, sul suo ruolo nella costruzione di una società più equa e solidale, fondata su una concezione inclusiva della cittadinanza.
Ad aprire la rassegna, stasera alle 17,30 in Piazza Roma a Castelli, il gruppo etnico Il Passagallo, guidato da Carlo Di Silvestre, con “Ritratti di donne per voci e musiche”. Sul palco Carlo Di Silvestre (chitarre, calascione, voce), Guerino Marchegiani (organetti, fisarmonica, voce), Graziella Guardiani (canto, flauti) e Antonella Ciaccia (voce recitante). In “Ritratti di donne per voci e musiche” la musica popolare si mescola al racconto, trascina lasciando spazio all’evocazione di una memoria collettiva che è parte del nostro presente e auspicio del domani.


27 Dicembre 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.