Biblion, il presepe vivente 2012


Giulianova – NEPPURE QUEST’ANNO UN NATIVO NELLA CULLA DI GESU’ – UNA DIVERSAMENTE ABILE TRA I FIGURANTI – La manifestazione si svolgerà nel cuore del centro storico giuliese, il prossimo 26 dicembre 2012, dalle ore 18:00 alle 22:00, con ingresso libero. In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata al 30 dicembre 2012.
Quest’anno le scene in Biblion sono 11: La creazione, L’arca di Noè, Mosè sulle rive del Nilo, L’Esodo, La conquista di Canaan, I re di Israele, I Salmi, Il cantico dei cantici, Il sogno di Isaia, Viaggio a Betlemme, La nascità di Gesù. Saranno circa 235 figuranti che abbracceremo quasi tutte le vie del centro storico giuliese. L’ingresso è libero, ma con degli accessi riservati alle persone diversamente abili e mamme con passeggini e in dolce attesa. Per i residenti del centro storico è riservato uno speciale accesso. Per ogni informazione è attivo il sito web ufficiale della manifestazione www.presepevivente.net e sul social network Facebook con una pagina e gruppo ufficiale.
L’edizione di quest’anno – dichiara il Regista giuliese, Domenico Canazza – sarà intitolata “BIBLION”, è il significato della parola Bibbia proviene dal greco “Bíblos” che indica la corteccia interna e fibrosa del papiro, che cresceva in abbondanza in Egitto, soprattutto tra le paludi del delta del Nilo, e costituiva l’antico materiale scrittorio. Il derivato “to biblíon” – conclude Canazza – significa pertanto “il libro, lo scritto”. L’evento – continua il regista – sarà preceduto dal corteo dei figuranti, che si snoderà lungo Corso Garibaldi e fino all’altezza del Belvedere.


24 Dicembre 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.