Biblion, il presepe vivente 2012
Giulianova – NEPPURE QUEST’ANNO UN NATIVO NELLA CULLA DI GESU’ – UNA DIVERSAMENTE ABILE TRA I FIGURANTI – La manifestazione si svolgerà nel cuore del centro storico giuliese, il prossimo 26 dicembre 2012, dalle ore 18:00 alle 22:00, con ingresso libero. In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata al 30 dicembre 2012.
Quest’anno le scene in Biblion sono 11: La creazione, L’arca di Noè, Mosè sulle rive del Nilo, L’Esodo, La conquista di Canaan, I re di Israele, I Salmi, Il cantico dei cantici, Il sogno di Isaia, Viaggio a Betlemme, La nascità di Gesù. Saranno circa 235 figuranti che abbracceremo quasi tutte le vie del centro storico giuliese. L’ingresso è libero, ma con degli accessi riservati alle persone diversamente abili e mamme con passeggini e in dolce attesa. Per i residenti del centro storico è riservato uno speciale accesso. Per ogni informazione è attivo il sito web ufficiale della manifestazione www.presepevivente.net e sul social network Facebook con una pagina e gruppo ufficiale.
L’edizione di quest’anno – dichiara il Regista giuliese, Domenico Canazza – sarà intitolata “BIBLION”, è il significato della parola Bibbia proviene dal greco “Bíblos” che indica la corteccia interna e fibrosa del papiro, che cresceva in abbondanza in Egitto, soprattutto tra le paludi del delta del Nilo, e costituiva l’antico materiale scrittorio. Il derivato “to biblíon” – conclude Canazza – significa pertanto “il libro, lo scritto”. L’evento – continua il regista – sarà preceduto dal corteo dei figuranti, che si snoderà lungo Corso Garibaldi e fino all’altezza del Belvedere.
Non c'è ancora nessun commento.