SEL e PD, i nomi per le primarie
L’Aquila – ANCHE SEL HA SCELTO LE PRIMARIE – Il PD abruzzese ha scelto i nomi di coloro che parteciperanno alle primarie per le candidature alle elezioni politiche del prossimo 24 febbraio 2013. Non vi sono note ufficiali, quindi bisogna affidarsi alle informazioni raccolte dai bene informati. Tra i nomi, ovviamente quasi tutti bersaniani, quelli della deputata pescarese uscente Vittoria D’Incecco, del sen. Legnini (che ha avuto un ruolo importante nella legge di stabilità approvata nei giorni scorsi); dell’on. Lolli, del consigliere regionale Camillo D’Alessandro, della teramana Manola Di Pasquale, dell’on. Tommaso Ginoble, del consigliere regionale marsicano Giovanni D’Amico, dell’assessore comunale a L’Aquila Stefania Pezzopane. Un ritorno significativo è quello del giovane Michele Fina, ex assessore provinciale a L’Aquila, ed ex segretario provinciale del PD, allontanatosi dalla politica attiva in Abruzzo tra le polemiche e ora tornato tra i protagonisti.
Il PD per primo, già da tempo, ha scelto la strada delle primarie per le proprie candidature nei comuni, ma è la prima volta che vi fa ricorso anche per le candidature al Parlamento, e la stessa cosa farà anche SEL. Ancora una volta i nomi che hanno prevalso sono frutto di scelte di partito, quindi squisitamente politiche. Come sempre è stato, sono le menti e i centri di potere interni a decidere chi potrà candidarsi e chi no, dunque rispetto al passato non cambia certo il metodo.
Cambia (ed è una svolta storica per la democrazia italiana… alquanto approssimativa almeno nei partiti) la partecipazione popolare, sta a chi vorrà esprimersi indicare chi vuole sia candidato. Un passo avanti. Altri partiti, anche importanti, non sono riusciti neppure a organizzare le proprie primarie.
ANCHE SEL (Sinistra ecologia libertà ) ha deciso di indire le primarie, sempre nel giorno 29 dicembre, quando si potrà votare presso le varie sedi del partito in Abruzzo, dalle 8 alle 20. Tra gli aspiranti candidati alle elezioni del Parlamento in febbraio, il leader del movimento in Abruzzo, Gianni Melilla, ex sindacalista originario di Sulmona, residente a Pescara.
Non c'è ancora nessun commento.