Comune, politica effervescente e polemiche: PdL minimizza, UDC riporta alla realtà
Pescara – (di Stefano Leone, ore 00,10) – ) – IL 28 DICEMBRE SI PREVEDE UN CONSIGLIO CON I …BOTTI! – “All’interno delle forze politiche di maggioranza c’è la convergenza assoluta sulla volontà di portare avanti il Governo cittadino sino a fine mandato, mantenendo costante però il confronto tra le varie componenti sui temi strategici che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi. In merito al caso dell’assessore Serraiocco, l’Udc ha annunciato che nei prossimi giorni presenterà al sindaco la terna di nomi tra cui scegliere un nuovo assessore, mentre sarà il tavolo politico, ancora, che verificherà le necessità di una ricalibratura tra le deleghe”.
Il Capo gruppo del PdL Armando Foschi ha così commentato l’incontro avuto oggi con l’UdC per capire quali fossero gli eventuali punti di convergenza dopo gli ultimi fatti accaduti in Consiglio.
“Un nuovo incontro di maggioranza potrebbe svolgersi già per giovedì 27 dicembre”.
Ma la posizione dell’UdC non sembra sia cambiata rispetto alla presa di posizione che più volte nei mesi scorsi ha espresso dentro e fuori le sedi istituzionali. A proposito di questo il Vice Segretario provinciale Nico Liberati, sentiti gli organi del Partito, dichiara testualmente:
“ L’incontro di oggi è stato assolutamente interlocutorio e non ufficiale, tanto che si è svolto in una sede non istituzionale, non era presente il Sindaco e ribadisco che il tavolo politico di maggioranza, della quale l’UdC ne è parte piena, non è il solo PdL. Ricordo che la maggioranza è composta da PdL, UdC e Pescara Futura. Ciò premesso ripeto, sentiti gli organi del Partito, la Segreteria provinciale UdC, unitamente alla Segreteria comunale, nella persona di Enzo Di Vittorio, smentisce categoricamente quanto dichiarato dal Capo gruppo PdL Foschi sulle argomentazioni riportate rispetto all’incontro odierno; la stessa Segreteria si riserva di esprimere pareri in merito a seguito di verifica politica in sede di Partito”.
Dello stesso tenore sono le affermazioni del Capo gruppo UdC in Consiglio comunale Vincenzo Dogali:
“L’UdC rimane coerente con quanto da tempo stiamo dicendo su questioni che riguardano la sfera amministrativa e tributaria dell’Ente; noi ci siamo già ampiamente espressi su questioni di fondamentale importanza come la gestione della partecipata Pescara Parcheggi le cui inadempienze non possono farsi ricadere economicamente sui cittadini. Il 28 dicembre prossimo ci sarà il Consiglio e, in quella sede, ribadiremo per l’ennesima volta posizioni ormai note. Quindi sulla delibera su Pescara Parcheggi o usciremo dall’aula oppure voteremo contro”.
Dunque, le cose sembrano chiare; l’UdC non cede il passo a compromessi di alcun genere e qualcuno bisognerà che ne prenda atto. E’ probabile che da qualche parte si stia tentando di non dare molto risalto alla cosa pensando, così facendo, che le questioni poste sul tavolo decantino, ma la crisi in seno alla maggioranza in Comune è tutt’altro che risolta. Il 28 dicembre prossimo sarà un Consiglio comunale davvero di fondamentale importanza. Chissà, visto l’avvicinarsi all’ultimo dell’anno, che non si comincerà proprio dal 28 dicembre prossimo, a sentire i colpi dei botti di fine anno.
Non c'è ancora nessun commento.