Liceo A.E., nuovo indirizzo sportivo
Teramo – Il prossimo anno saranno attivati in Italia 100 Licei scientifici ad indirizzo sportivo, uno per ogni provincia e, nello specifico, il Liceo Scientifico Statale “A.Einstein” di Teramo è pronto ad accogliere il nuovo indirizzo.
Il corso di nuova istituzione è volto alla formazione di giovani da indirizzare verso gli studi universitari di scienze motorie e di scienze mediche legate al mondo sportivo.
Il Consiglio provinciale ha esaminato le richieste dei vari istituti ed ha deliberato una proposta da presentare alla Regione Abruzzo, l’organo competente per la definitiva assegnazione nell’ambito di un piano regionale.
La proposta che più è accreditata è certamente quella che colloca a Teramo il nuovo indirizzo sportivo.
Numerose Società sportive teramane e della provincia, che contribuiscono alla crescita di tanti giovani atleti con eccellenti risultati, hanno manifestato un convinto sostegno a favore della collocazione del Liceo Sportivo nella città di Teramo. Nell’incontro avvenuto il 20 dicembre 2012 alla presenza dei rappresentanti delle associazioni, del Dirigente Scolastico e dei docenti del liceo stesso, è stato ribadito che la collocazione a Teramo del nuovo indirizzo favorirebbe il coinvolgimento di un maggior numero di giovani atleti rispetto ad una collocazione più decentrata, fuori dal capoluogo.
La città di Teramo, inoltre, possiede anche la migliore e più funzionale impiantistica sportiva per l’esercizio di tutti gli sport, compresi quelli invernali (le piste sono a soli 25 chilometri), e soprattutto è ben collegata a tutti i centri della provincia da una fitta rete di trasporti pubblici sia su gomma che su rotaie.
A parere dei tecnici e degli insegnanti presenti all’incontro, nella città di Teramo sussistono le condizioni per realizzare una rete interistituzionale alla quale aderiscano tutti coloro possano fornire un contributo. Fra questi soggetti figurano le Associazioni sportive, un valore aggiunto per l’alta professionalità e i valori tecnici di cui sono espressione. Non bisogna dimenticare, però, che il Consiglio Comunale della Città di Teramo ha generosamente deliberato di voler rendere disponibili, per il Liceo sportivo, tutte le strutture presenti sul territorio, una dotazione di molto superiore a quella esistente presso altre città.
Il Dirigente Scolastico e molti degli esperti del settore hanno auspicato che l’ istituzione regionale e, nello specifico l’assessore Paolo Gatti, preposto al settore, comprenderanno le oggettive necessità dell’utenza dell’intera provincia di Teramo (in particolare delle zone interne e montane, della costa e della val vibrata) e che si dia una risposta positiva alle forti aspettative dei genitori degli allievi e degli operatori del settore per l’istituzione a Teramo del liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.
Hanno aderito all’incontro a favore del Liceo sportivo nella città di Teramo Presidente del Coni di Teramo e i referenti delle associazioni sportive:
Atletica Gran Sasso Teramo Calcio
Nuova scuola pallavolo Teramo Acquaviva nuoto Teramo
Torricella volley Sci club Aquilotti
Montorio volley Amatori Rugbi
Pallavolo Montorio Campli basket
Pallavolo San Nicolò Polisportiva Collatterrato
ASD Pentabasket A.I.A. Settore arbitrale
Basketball Teramo Trekking
H.C.Teramo 2002 Pallamano Femminile Cai Teramo
Tecno elettronica- pallamano- ASD Ginnastica Teramo
Arti marziali (a.s.d. Gymnasium) Alpinismo
CSI TERAMO
Non c'è ancora nessun commento.