Dai Comuni: Chieti, L’Aquila, S.Giovanni T.


ARCHITECTURAL MAPPING – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, informa che il Comune di Chieti, in collaborazione con l’associazione LuckyAssembler, in occasione del Natale 2012 si è fatto promotore di un innovativo progetto di proiezioni in 3D denominato “architectural mapping” che illuminerà ogni sera, dalle 19.00 alle 20.00, con effetti scenografici di grande impatto e narrazioni visive uniche perché legate all’architettura da cui scaturiscono, la facciata della Chiesa di San Domenico. Le serate del 20, 21 e 22 dicembre sono pensate per i bambini, infatti i temi che si affronteranno saranno quelli della Natività e di Babbo Natale. Nello specifico, la terza serata vedrà l’allestimento dei lavori degli alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie della città di Chieti che, in occasione del progetto denominato “Natale a Chieti 2012”, hanno realizzato oltre 650 disegni i quali verranno proiettati sulla facciata della chiesa.

CESSIONE CREDITI – Il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, sta valutando l’ipotesi di sottoscrivere una convenzione per la cessione dei crediti con istituti bancari abilitati, il c.d. contratto di factoring, per scongiurare eventuali criticità che potrebbero sorgere qualora il Comune, in carenza di liquidità, risultasse debitore nei confronti delle imprese.
“Senza una costante liquidità di risorse pubbliche – è questa la preoccupazione del Sindaco – la ricostruzione post sisma potrebbe rischiare di annaspare, con il conseguente stallo dei cantieri e con tutte le ricadute negative che ne deriverebbero, in primis sull’occupazione. Bisogna, inoltre, tener conto – continua Cialente – che la recente direttiva comunitaria sui ritardati pagamenti, stabilisce l’obbligo di procedere ai pagamenti in 30 giorni, con la facoltà per le parti di pattuire, per iscritto, un diverso termine di pagamento fino ad un massimo di 60 giorni se giustificato in particolare dalla natura o dall’oggetto del contratto.

INDIRIZZI URBANISTICI – A distanza di oltre dieci anni dall’approvazione del Piano Regolatore Generale (Prg) vigente, il Consiglio comunale ha approvato nel corso dell’ultima seduta gli indirizzi per la redazione del nuovo strumento urbanistico che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovrà puntare sulla mobilità sostenibile, promuovere un nuovo sviluppo armonico del territorio che sappia salvaguardare l’ambiente ed offrire nuove opportunità di crescita economica ed occupazionale ed invertire la tendenza all’edificazione massificata promuovendo la qualità architettonica ed energetica.
«Con questo atto – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – si avvia di fatto l’iter per la redazione del nuovo Prg che dovrà essere un piano partecipato di tutela ambientale, rigenerazione urbana, sviluppo economico.

NATALE – Si chiama “Canto di Natale” e domani sera, 22 dicembre, a partire dalle 18.30 nella cappella di San Rocco, proporrà delle elevazioni musicali natalizie che introdurranno nell’atmosfera di festa attraverso le note e il canto.
Protagonisti di questo evento, organizzato dall’associazione “L’Arca del 2000”, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la parrocchia di San Rocco, saranno il soprano Giulia Pasquarelli e la pianista Manuelita La Torre. Prima dell’inizio delle note muiscali, Maria Teresa Giammarino proporrà una prolusione sul Natale.

L’AQUILA – Il Sed, società partecipata del Comune dell’Aquila, ha elaborato delle statistiche riguardanti l’assistenza alla popolazione e la ricostruzione post terremoto. Collegandosi all’indirizzo internet app.regione.abruzzo.it/bdeOnline/ e successivamente al link “statistiche e data mart”, è possibile conoscere, in tempo reale, il numero delle persone che si trovano negli alloggi del progetto Case, nei Map o negli appartamenti del Fondo immobiliare. Una sezione è dedicata alle rilevazioni dei beneficiari del contributo di autonoma sistemazione e un’altra delinea l’andamento dell’emissione dei contributi relativi alle pratiche per la ricostruzione degli edifici. Il servizio è in fase di perfezionamento.


21 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.