Da Province e Comuni: Turrivalignani, Chieti, Roseto, S.Giovanni T.
NATALE E I BAMBINI – La scuola dell’infanzia di Turrivalignani (supportata dalla dirigente scolastica dell’ Istituto Comprensivo di Scafa dott. Valeriana Lanaro), con l’ obiettivo di sviluppare nei bambini sentimenti di solidarietà , da otto anni porta avanti “ Il Progetto Burundi “, cioè l’ adozione di due “ fratellini “ a distanza. I bambini hanno conosciuto attraverso foto,filmati, corrispondenze e testimonianze di missionarie venute a scuola , le condizioni di vita dei coetanei che vivono in Burundi, un paese dilaniato dalla guerra civile. L’ obiettivo educativo delle insegnanti è stato quello di far nascere in loro sentimenti di solidarietà e volontà di aiutare chi ha bisogno. Di certo la “ solidarietà non è un concetto così facile da far comprendere ai bambini , pertanto è stato loro proposto di fare un gesto concreto , comprensibile, come quello di rinunciare ad uno dei tanti regali di Babbo Natale in favore dei bambini adottati , per aiutarli a sopravvivere.
NESSUNA STANGATA – A Chieti, l’Assessore al Bilancio, Roberto Melideo, ha emesso la seguente nota: «Nessuna stangata, tanto meno su poveri o nuovi poveri: l’Amministrazione del Sindaco Di Primio ha solo confermato l’aliquota dell’Addizionale IRPEF prevista per lo scorso anno. Ciò premesso, vale la pena rimarcare ancora una volta che i redditi fino a 8.000 Euro annui sono preservati dal pagamento di tale imposta mentre l’incidenza sui redditi medi equivale ad un cappuccino al mese.
E’ di tutta evidenza, di fronte a tali dati, che quanto sbandierato dall’opposizione è mero e dilagante populismo di fronte al quale rispondiamo con senso di responsabilità al fine di assicurare una gestione corretta della Cosa Pubblica e preservare le future generazioni dalle conseguenze di scelte poco lungimiranti”.
CHIETI – “Tagliati i costi della politica, eliminati sprechi e sperperi, ridotte drasticamente e razionalizzate le spese, migliorate le entrate, ridotti i debiti ereditati dalle precedenti gestioni: l’Amministrazione Di Giuseppantonio dal 2009 a oggi ha lavorato per una Provincia trasparente, sana ed efficiente attuando una politica di spending review a tutto campo. I risultati di quest’azione verranno illustrati in dettaglio durante una conferenza stampa in programma sabato 22 dicembre 2012 alle ore 11.00 nella sala di Giunta del palazzo della Provincia a Chieti”.
ROSETO – Si chiama Roseto in Pissta (Pronto Intervento Sicurezza Stradale e Tutela Ambientale), il progetto presentato in conferenza stampa nella sala Giunta che prevede la distribuzione di cinquemila copie di un vademecum sulla sicurezza stradale. Il libretto, che sara’ diffuso nelle scuole elementari e medie di Roseto, affronta sia il tema della sicurezza stradale e quindi delle regole del codice della strada e del loro rispetto, sia quello dell’ambiente. “I residui prodotti dagli incidenti stradali e lasciati su strada sono un problema molto serio perche’ minano la sicurezza della viabilita’ e anche per i danni ambientali che causano”, ha spiegato il responsabile per la Regione Abruzzo di Pissta Alessio Procida.
S.GIOVANNI TEATINO – Il prossimo 31 dicembre scadrà la convenzione, stipulata in data 1 settembre 1990, con l’attuale società Enel Gas per la gestione delle reti idriche e fognarie dell’intero territorio comunale: pertanto, in attuazione del decreto legislativo 152/2006 che prescrive che ogni ambito territoriale ottimale abbia un gestore unico, il Comune dal prossimo 1 gennaio passerà la gestione all’ACA SpA. Pertanto, i cittadini potranno rivolgersi per le segnalazioni e per le richieste di chiarimenti ai numeri verdi predisposti dal nuovo gestore:
800.800.838 per gli interventi relativi alle reti idriche e alle fognature.
800.890.541 per i servizi commerciali, problemi relativi alle bollette e per i nuovi allacci.
Tante persone , insieme ai bambini , hanno contribuito a mettere in atto questo progetto, in prima linea tutti i genitori che si sono susseguiti a scuola per questi otto anni. Questa volontà ha poi contagiato nonni, insegnanti, associazioni del territorio, è stato come costruire una catena : ogni anello ha creato altri anelli di solidarietà .
Non c'è ancora nessun commento.