Fine del mondo? Approfittiamone


Lanciano – Visit Lanciano sceglie… l’ultimo giorno per promuovere la città e i suoi valori storici e artistici. “21 dicembre 2012, la profezia Maya annuncia la probabile fine del mondo – dice una nota – si tratta certamente di un avvenimento del tutto improbabile ma per noi lancianesi può essere l’occasione per riscoprire i nostri tesori. Forse non tutti sanno che sotto la chiesa del Miracolo Eucaristico c’è l’antica chiesa dedicata a S. Longino (il soldato romano di Lanciano che trafisse Cristo con una lancia al costato) il cui valore storico e spirituale è arricchito da meravigliosi affreschi del ’500.
In particolare la volta descrive con meravigliosi dipinti i 14 segni che predederanno l’apocalisse così come descritti nei vangeli apocrifi e, nella fattispecie, così come sono stati tramandati da S. Gerolamo negli Annales Hebraorum e riportati da Jacopo da Varazze nella monumentale opera “La Legenda Aurea” nel XIII secolo.
Visit Lanciano tra il serio ed il faceto ha voluto cogliere l’occasione della immaginifca “fine del mondo” per ricordare a tutti che a Lanciano la fine del mondo è stata meravigliosamente descritta nel 1500 in una chiesa in cui sono avvenuti (questa volta sul serio) dei fenomeni straordinari e che sono un patrimonio inestimabile sul piano spirituale ed artistico della nostra città.


20 Dicembre 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.