Cronaca 2: Dellai, Velandiamo, Caramanico e Sclocco,Parco eolico,Sulmona, A letto con… Willy


cronaca7DE MATTEIS A DELLAI – - Il Vice Presidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, ha scritto la lettera che segue al Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai: “Ieri ho avuto modo di osservare la Sua grande dignità e misura nell’evitare ogni tipo di polemica. Colgo l’occasione – in qualità di Vice Presidente vicario del Consiglio regionale dell’Abruzzo e di cittadino dell’Aquila – per ringraziarLa di quanto Lei, la Provincia Autonoma di Trento e la Vostra Protezione civile siete stati capaci di realizzare in tempi brevi per i nostri concittadini di Onna. Il Vostro lavoro testimonia come sia possibile esprimere solidarietà in maniera concreta e sobria. I cittadini aquilani hanno molti aspetti in comune con i Suoi conterranei, quali la dignità e la moderazione, ma anche la capacità di provare vera riconoscenza nei confronti di chi in silenzio lavora, dimostrando professionalità e generosità. Vorrei, altresì, ringraziare la Croce Rossa italiana – nella persona della Presidente regionale d.ssa Maria Teresa Letta – che con il contributo finanziario ha permesso la realizzazione delle case ad Onna. Mi auguro di poterLa incontrare al più presto, per esprimerLe di persona il più caloroso ringraziamento. La Vostra laboriosità e professionalità sono un esempio alto, un patrimonio importante per il nostro Paese”.

admo_a_velandiamo_ed_equipaggio_della_cp_292VELANDIAMO – Si è svolta nella giornata di domenica 13 Settembre a Pescara, al Marina di Pescara (porto turistico,) la VI° edizione di Velandiamo la regata organizzata da Marco Bovani del circolo velico “La Scuffia”, in collaborazione con il Marina di Pescara, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara e del Comune di Pescara. A questa edizione di Velandiamo anche l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Regione Abruzzo ONLUS, ha voluto aderire, patrocinando l’iniziativa. Un doveroso ringraziamento va quindi a La Scuffia per aver aderito a questa campagna di sensibilizzazione dell’ADMO, all’Assessore al Volontariato, Solidarietà ed Associazionismo del Comune di Pescara, dott.ssa Carla Panzino, che ha rappresentato, nell’arco della intera giornata, l’Amministrazione Comunale di Pescara e sostenuto l’iniziativa dell’ADMO Abruzzo ONLUS.Altresì un ringraziamento particolare va alla DIREZIONE MARITTIMA di Pescara, nella persona del Comandante, Capitano di Vascello Pietro Verna, per la sensibilità mostrata di fronte alle esigenze di ADMO Abruzzo ONLUS.Molto apprezzata dai volontari è stata la ricognizione effettuata durante la regata con la motovedetta della Capitaneria di Porto, CP 292, comandata dal Sottotenente di Vascello Luigi Cuciniello, delegato al comando dalla Direzione Marittima, e da tutto l’equipaggio della medesima. La motovedetta CP 292 è una imbarcazione a grande autonomia al fine di controllare la filiera della pesca ed i traffici mercantili e diportistici. Una giornata molto speciale per l’ADMO e per tutti i partecipanti quindi. Sorta nel 1992 grazie all’iniziativa di alcuni volontari l’ADMO ha come principale finalità quella di svolgere opera di sensibilizzazione tra i cittadini per la diffusione dei problemi relativi alla donazione del midollo osseo e del suo trapianto.

CARAMANICO E SCLOCCO – “Quello appena vissuto è stato il momento più basso di discussione e di ruolo del Consigliere Regionale”. E’ il commento di Franco Caramanico intervenuto in Commissione Regionale Sanità sulla discussione del Piano Industriale 2009/2010 della Usl di Pescara alla presenza del Manager della stessa. “Stiamo dibattendo un provvedimento – afferma il consigliere Caramanico – dopo che il Commissario Sanità Gino Redigolo, il 5 agosto con Dgr n° 62 ha già approvato tutti i Piani Industriali. Quale ruolo abbiamo – si domanda Caramanico – in merito alla scelta? Personalmente ho appreso le intenzioni del Commissario Redigolo leggendo questa mattina un quotidiano e quelle dell’assessore Venturoni acquistando un altro giornale”. Il Consigliere Marinella Sclocco nella stessa seduta ha puntato l’attenzione sulla novità della Lungodegenza Oncologica nella Usl di Pescara e sul forte ridimensionamento del Presidio Ospedaliero di Popoli. “Nella logica della razionalizzazione – si domanda il consigliere Sclocco – quale posto è riservato alla creazione di un nuovo reparto di Lungodegenza Oncologica con 5 posti letto in più? Marinella Sclocco sottolinea infine come in un momento di discussione tanto significativa, mancavano in aula proprio i consiglieri regionali del pescarese.

912ea63ce4be8b0c1PARCO EOLICO OFF SHORE – «Una bella notizia, soprattutto considerando che siamo a pochi mesi dalla Conferenza sul Clima di Copenhagen che dovrà fissare gli impegni per fermare i cambiamenti climatici e lo sviluppo dell’eolico è una delle strategie fondamentali in questa direzione». Così in una nota Legambiente commenta con favore l’approvazione del progetto dell’impianto eolico off shore a largo della costa abruzzese – molisana da parte della Commissione VIA, che ha scatenato la reazione negativa del governatore della Regione Molise e di diversi sindaci della costa abruzzese. Sul progetto proposto Legambiente, che ha seguito dall’inizio tutta la vicenda, sottolinea come le soluzioni proposte dalla Commissione VIA abbiano permesso di migliorare la disposizione e di ridurre il numero delle torri dell’impianto che si trova a diversi chilometri dalla costa, di modificare il tracciato del cavidotto e della centrale di trasformazione per evitare qualsiasi impatto sul sistema dunale costiero.

DE MATTEIS A SULMONA – Il Vice Presidente del Consiglio regionale,Giorgio de Matteis, sarà venerdì prossimo,18 settembre, in visita ufficiale al Comune di Sulmona. De Matteis alle ore 11,30 incontrerà a Palazzo San Francesco,sede della municipalità ovidiana, il sindaco della città Fabio Federico e subito dopo parteciperà ad una riunione con sindaco, Giunta e Capigruppo consiliari. Alle ore 13,00 è in programma una conferenza stampa congiunta tra sindaco e Vice Presidente del Consiglio nel corso della quale saranno illustrati i risultati dell’incontro.

willymaria12A LETTO CON… WILLY – È un gioco di specchi, un omaggio ironico ma non irriverente, una produzione giovane ma non amatoriale, un gioco che si spinge ai limiti del metateatro ma che non distrugge la sacralità del palco. Lo spettacolo “A letto con… Willy!” debutterà a Pescara dopodomani venerdì 18 settembre alle 21.15 presso l’auditorium Flaiano per la regia di Danilo Volponi. Lo spettacolo è la prima produzione della nuova realtà teatrale pescarese fondata da Silvano Torrieri e Luca Luciani, due professionisti di matrici diverse ed esperienze complementari: l’associazione Prometheus Events.


16 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.